Chi è Javier Bardem, marito dell’attrice Penelope Cruz

La scheda di Javier Bardem: attore spagnolo conosciuto in tutto il mondo nonché marito della bellissima attrice Penelope Cruz

chiudi

Caricamento Player...

Javier Bardem non è solo il marito di Penelope Cruz, una delle attrici più brave del panorama internazionale, ma è anche un attore dal talento unico capace di superare i confini nazionali e conquistare Hollywood.

I primi anni

Classe 1969, Javer Bardem è nato il 1 marzo a Las Palmas de Gran Canaria. Figlio d’arte, Javier come i fratelli hanno seguito le orme dei familiari. A sei anni, infatti, debutta nella serie tv “El Picaro” per poi dedicarsi allo sport. In particolare il rugby che pratica in maniera professionale per 13 anni arrivando a giocare in nazionale spagnola. Oltre allo sport, Javier è appassionato di disegno e arti grafiche al punto da iscriversi presso la Scuola d’Arte e Mestieri. All’età di 20 anni debutta sul grande schermo nel film “Le età di Lulù” in cui recita anche la madre a cui seguono “Tacchi a spillo” di Pedro Almodovar. Il grande successo arriva con l’interpretazione di “Before Night Falls“, film premiato alla 57 mostra del Cinema di Venezia con cui vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e viene candidato ai Premi Oscar.

L’incontro con Penelope Cruz

Seguono tantissimi film tra cui nel 2007 “Non è un paese per vecchi” con cui vince il Premio Oscar nella categoria miglior attore non protagonista. L’anno dopo è nel cast di “Vicky Cristina Barcelona“, nuovo film di Woody Allen in cui recita accanto all’attrice Penelope Cruz musa di Pedro Almodovar. Sul set scatta la passione tra i due che in passato avevano già lavorato per i film “Prosciutto, prosciutto” e “Carne Tremula“. Nel 2010 i due si sposano e nel 2011 ritornano a lavorare insieme nel film “The Counselor – Il procuratore”, ma non solo. Nello stesso anno, infatti, il 22 gennaio 2011 nasce a Los Angeles il primogenito Leonardo. Alcuni anni dopo, a luglio 2013, diventano genitori per una seconda volta della piccola Luna nata a Madrid dove oggi vive la coppia.

(fonte foto: https://www.facebook.com/JavierBardemFanSite/?fref=ts)