Jamie Dornan, chi è l’attore di 50 sfumature di nero

La scheda di Jamie Dornan, chi è l’attore irlandese protagonista dell’attesissimo film “50 sfumature di nero” in uscita nelle sale italiane

chiudi

Caricamento Player...

Jamie Dornan è il sexy protagonista della trilogia “50 sfumature” in arrivo nelle sale italiane con il secondo capitolo. In realtà l’attore, di origini nordirlandese, prima di farsi conoscere come attore ha lavorato come modello posando per le cover di prestigiosissime riviste di moda.

I primi anni

Classe 1982, Jamie Dornan è nato il 1 maggio a Belfast. Trascorre la sua infanzia nell’Irlanda del Nord con le sorelle (più grandi di lui) e la famiglia. Frequenta il Methodist College di Belfast dove, tra una lezione e l’altra, incontra David Alexander con cui fonda nel 2002 la band Sons of Jim. La passione per la musica e l’amicizia profonda tra i due lo spinge a fondare un’etichetta discografica. In seguito si iscrive alla Teeside University che abbandona per dedicarsi ad una carriera come sportivo, ma senza incontrare grandi risultati. Così decide di trasferirsi a Londra dove comincia a lavorare come modello per la Select Agengy.

Il successo

La bellezza di Jamie Dornan conquista il mondo della moda. Il modello, infatti, viene selezionato per tantissimi spot pubblicitari di brand di moda come D&G, Armani, Levi’s, Dior e tanti altri. Dal 2003 al 2005 si lega sentimentalmente all’attrice Keira Knightley che lo propone al suo agente facendogli avere i primi lavori come attore. Nel 2006 debutta sul grande schermo nel film “Marie Antonietta” cominciando così a farsi conoscere come attore. Seguono diversi film, serie televisive e alcuni riconoscimenti come il premio stella emergente e miglior attore ricevuti durante l’Irish Film and Television Awards. Il successo mondiale arriva nel 2013 con il ruolo di Christian Grey nel film “50 sfumature di grigio“, film campione di incassi al cinema. Nel 2015 per la rivista Glamour UK è l’uno più sexy dell’anno. Quest’anno ritorna al cinema nel sequel “50 sfumature di nero” in uscita il 14 febbraio in tutte le sale italiane.

(fonte foto: https://www.facebook.com/Jamie-Dornan-Online-176749279057915/)