Tra complessi software di progettazione, palette colore e nozioni di architettura, il mondo dell’interior design si rivela tanto affascinante quanto intricato.

È forse anche per questo che in veramente tantissimi sono desiderosi di sapere di più su tale disciplina: con questo articolo cerchiamo di svelare allora tutti i segreti della progettazione d’interni!

Progetto di interior design

Come diventare interior designer?

Prima di capire quali sono i percorsi – tradizionali e non – per diventare interior designer, è bene comprendere nel dettaglio di cosa si occupa questa figura e quali sono i principali compiti.

Il designer d’interni è un professionista nella progettazione di spazi – da case a luoghi commerciali e oltre – curandone nel dettaglio la parte funzionale ed estetica. A seconda dei suoi interessi e delle sue specializzazioni, l’interior designer può dedicarsi a progetti settoriali come la realizzazione di allestimenti museali o la creazione di concept di visual merchandising per negozi.

Ma come fare per imparare le basi?

Un appassionato ha davanti a sé due opzioni: intraprendere un percorso accademico per l’ottenimento di una laurea in interior design oppure accedere a corsi (di diversa durata) così da ottenere un attestato.

Nel primo caso, la formazione avviene tramite il percorso universitario tradizionale e garantisce un’ampia conoscenza della disciplina grazie a materie teoriche e progetti pratici; invece, corsi organizzati da enti certificati mettono a disposizione insegnamenti solitamente più brevi, ma particolarmente mirati e altrettanto utili per acquisire le basi dell’interior design.

Quali sono i migliori corsi di interior design? 

Ad oggi, sono numerosi i corsi di interior design ai quali è possibile accedere – anche da remoto! Esistono infatti facoltà universitarie che propongono scambi culturali all’estero o accademie che offrono lezioni telematiche da seguire quando più lo si preferisce.

La domanda dunque sorge spontanea: quali sono i migliori corsi a cui iscriversi?

Nella lista non si possono non citare le lauree e i master offerti da due istituzioni storiche, pilastri del design: il Politecnico e lo IED – Istituto Europeo del Design, conosciute in tutta Europa per programmi di insegnamento di alto livello.

Realtà accademiche con interessanti corsi legati alla progettazione di interni sono invece l’Accademia Italiana e la Nuova Accademia del Design. Nello specifico, quest’ultima dispone di corsi post diploma, corsi professionali o altri insegnamenti (consultabili su https://accademiadeldesign.com/corsi-post-diploma/percorsi-biennali/corso-graphic-design/) per formare a livello professionale gli amanti di questa disciplina.

donna interior designer

L’offerta della Nuova Accademia del Design 

La Nuova Accademia del Design propone un’ampia offerta formativa come il corso in interior design dalla durata triennale, oppure corsi più caratterizzanti (dedicati per esempio al lighting design o alla progettazione 2D/digital), rivolti sia a studenti appassionati sia ad esperti nel campo.

Tramite lezioni teoriche ed esercitazioni, l’obiettivo degli insegnamenti è quello di fornire tutte le conoscenze e le competenze necessarie per progettare qualsiasi spazio – partendo da schizzi di disegno tecnico sino alla realizzazione di rendering tramite i software informatici.

La maggior parte delle lezioni vengono svolte in live streaming, per assicurare una maggiore flessibilità e libertà, ma per alcuni corsi è possibile anche recarsi in aula o fruire di registrazioni immediate!

Per saperne di più consigliamo di visitare questa pagina.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2024 10:32


Moda donna: dal profumo ai gioielli, tutto l’indispensabile per essere al top

Intimo femminile: quale scegliere tra perizomi, slip e culotte