Instagram, nuova veste per l’app. Ecco perché è cambiata

Uno stile più minimal, ma fedele alla “tradizione”: Instagram cambia e rinnova la sua icona

chiudi

Caricamento Player...

Instagram cambia. Questa volta non si tratta solo di aggiornamenti tecnici, che riguardano magari algoritmi e complicate formule che ci permettono di condividere con la community le nostre foto. La rivoluzione è prima di tutto estetica e sotto gli occhi di tutti, perché a rinnovarsi è stata anche l’icona che tutti i giorni potete vedere sullo schermo del vostro smartphone.

La nuova veste estetica è molto più pulita e lineare rispetto alla passata edizione.

Ma non ha mancato di suscitare parecchi critiche tra gli amanti di questo social. Tanto che alcuni non si sono sottratti dal creare e condividere gif animate scherzose e ironiche, in cui si associa il nuovo logo a l’oblò della lavatrice.

In realtà, Instagram ha deciso di rinnovarsi dopo aver ascoltato le esigenze dei suoi fan, che sentivano il logo “tradizionale” sempre più lontano dalle loro inclinazioni estetiche.

Inoltre, la nuova grafica è il risultato di una tendenza che ha già coinvolto i loghi di altri colossi dell’informatica, come Google e Facebook, e secondo la quale è meglio eliminare ogni particolare che risulti troppo ridondante, troppo chiassoso, visivamente impegnativo. In altre parole: più colore, più semplicità, meno dettagli.

Da notare che l’icona dell’app di Instagram non è l’unico elemento a essere cambiato: dal re-styling sono state toccate anche tutte le applicazioni della famiglia, creando in questo modo un set unificato esteticamente per Hyperlapse, Layout e Boomerang. Infine, è stata aggiornata l’interfaccia.

Le parole del fondatore di Instagram, quindi, sono molto chiare quando spiega: Ci avete ispirato ad aggiornare il nostro aspetto grazie al modo in cui vi siete evoluti. Abbiamo quindi disegnato il nuovo look per cogliere le vostre storie diverse e vivaci.

Riconoscerete parti della vecchia icona che tanto amavate ma vedrete anche nuovi elementi che si allineano alla vostra creatività. Grazie per riempire Instagram della sua vita e dei suoi colori.