Secondo una ricerca innamorarsi o pensare all’amore cambia la percezione dei sapori rendendoli più dolci.

Un gruppo di ricercatori olandesi della Radboud University Nijmegen, sono giunti alla conclusione che innamorarsi o comunque pensare all’amore fa percepire sapori diversi in tutti i cibi che si mangiano. Questo riguarda non solo il cibo, ma anche l’acqua naturale, che risulterebbe più dolce per chi è innamorato o che pensa all’amore.

Secondo gli esperti, sembra che l’emozione sviluppata dall’amore abbia la capacità di influire sui recettori del gusto della lingua. Dato che l’acqua in realtà non è per niente dolce, ma è più che altro insapore, appare chiaramente che l’effetto deve sorgere dall’elaborazione da parte del cervello delle informazioni sul gusto.

Per arrivare a questa conclusione, gli esperti hanno reclutato 197  studenti volontari, che sono stati esaminati in tre differenti studi: i primi due consistevano nel descrivere la propria esperienza con l’amore o con la gelosia, dopodiché a tutti sono stati distribuiti cioccolatini agrodolci o caramelle gommose.

Cioccolato cacao
Cioccolato cacao

Quindi, i volontari hanno espresso un giudizio in merito al sapore del cioccolatino o della caramella: dolce, amaro, agrodolce o acido. Stando a quanto emerso dallo studio, quelli che avevano in precedenza parlato d’amore, hanno giudicato più dolci i cibi che avevano mangiato, rispetto invece a coloro che hanno parlato di gelosia o di altri argomenti.

Ma l’esperimento più sorprendente  è il terzo, che vedeva coinvolto un gruppo di 93 studenti, ai quali è stato chiesto di bere un bicchiere di acqua distillata, facendo loro credere che si trattasse di una nuova bevanda, e di definire se essa aveva un sapore acido, dolce, amaro e così via. Ebbene, come nei casi precedenti, anche in questo terzo esperimento coloro che aveva pensato all’amore poco prima, avrebbe giudicato il sapore dell’acqua distillata come dolce.

Gli esperti ritengono che tale fenomeno si riconduce all’amore che il bambino riceve dalla madre quando è appena nato, amore associato a sua volta al latte, sia quello materno o quello artificiale, e alla sua dolcezza.

Si può quindi constatare di persona l’efficacia della teoria, prestando attenzione ai propri stati d’animo, specie all’innamorarsi e verificare il sapore nei cibi, se effettivamente risultano più dolci.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2022 9:18


Fare l’Amore con la Tecnica del Sesso Karezza

Nelle Faccende Domestiche i Ragazzi sono più Bravi degli Uomini Maturi