Inizia il countdown per Samatha Cristoforetti, la prima astronauta in missione nello spazio

Inizia il conto alla rovescia per l’astronauta trentina Samatha Cristoforetti, che il prossimo 24 novembre partirà per la sua prima missione nello spazio dalla base russa di Bajkonur.

Samatha Cristoforetti sarà la prima donna astronauta a compiere una missione nello spazio sulla stazione orbitante, una missione di nome “Futura” della durata di sei mesi che si concluderà a maggio 2015.

La giovane trentina, ospite in collegamento la settimana scorsa a Che tempo che fa, il programma di Fabio Fazio, in onda su Raitre, ha raccontato il suo percorso professionale, i lunghi anni di preparazione che sono stati necessari per diventare astronauta, le difficili selezioni e in cosa consistono le prove e le simulazioni prima di partire per l’orbita terrestre, dove compirà più di 200 esperimenti.

Samatha Cristoforetti, astronauta dell’ESA e pilota dell’Aeronautica Militare, partirà il prossimo 23 novembre alle 22.01.13 dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan e Fabio Fazio seguirà passo dopo passo l’attesa fino alla sua partenza.

L’astronuata era già stata ospite del programma lo scorso 5 ottobre, ora racconta in collegamento da Mosca, la conclusione degli addestramenti insieme al comandante russo Anton Shkaplerov, mentre aspetta l’ingegnere del volo statunitense, Terry Virts della Nasa, prima di imbarcarsi sula navicella russa che la porterà in missione.

Non resta che restare in contatto con Samantha Cristoforetti attraverso Twitter, per esempio attraverso #53ZeroG, dove si possono proporre idee su esperimenti da fare nello spazio, mentre #chiediloaSamatha, dove si può soddisfare ogni curiosità sullo spazio.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-10-2014

Donna Glamour

X