In vacanza con un quattro zampe? Idee e consigli

Stai organizzando una vacanza in compagnia del tuo amico a quattro zampe e non sai dove andare per farlo felice e senza rinunciare a tutti i comfort? Allora questo articolo fa proprio per te.

chiudi

Caricamento Player...

Che si tratti di spiagge, pensioni o case vacanze, negli ultimi anni sempre più gestori hanno cominciato ad accettare gli animali e i motori di ricerca relativi a questi luoghi si sono moltiplicati in rete, per la gioia dei loro padroni.

Spiagge per cani

Anche se in misura più importante rispetto al passato, ancora oggi buona parte delle spiagge italiane non dà la possibilità di portare con sé il proprio cane. Si calcola che, su 12mila lidi privati presenti nello stivale, solo 120 siano aperti anche ai cani e spesso non è nemmeno permesso loro di entrare in acqua, oppure solamente in certi orari. In ogni caso, se state progettando una vacanza verso mete estive, tantissimi sono i siti a cui affidarsi per scovare la dog beach più vicina o che più fa per voi: un esempio è il sito www.vacanzeanimali.it, in cui potete trovare un elenco delle migliori strutture turistiche che accettano animali da compagnia, incluse tutte le spiagge, case vacanze, bed and breakfast e campeggi… Se siete fan del campeggio, vi segnaliamo l’ottimo sito Campanda, dove potrete confrontare e scegliere oltre 26.000 camper a noleggio in tantissime località diverse in tutto il mondo e viaggiare così con il vostro amico a quattro zampe in tutto comfort.

Capodanno 2017 con i vostri amici

Avete pianificato le ferie durante l´inverno? Se si, non lasciate fido a casa nella stagione fredda. Portatelo con voi, magari durante la vostra settimana bianca: una vacanza con il cane in montagna sarà sicuramente un´esperienza unica! Vi aspettano passeggiate, escursioni, giochi sulla neve o semplicemente del sano relax al caldo vicino al camino, dopo una giornata di sport e divertimento all´aria aperta: anche in questo caso trovate tantissimi alberghi aperti ai cani anche nelle località più fredde.

Se invece avete deciso di affidare il vostro cane ad un amico e siete pronti ad esempio a trascorrere il capodanno in una grande città, qui http://www.donnaglamour.it/capodanno-2017-qualche-consiglio-trascorrerlo-compagnia/lifestyle/ trovate qualche idea e suggerimento.

Consigli utili e pratici per una vacanza insieme al vostro cane

Ed ecco ora alcuni semplici punti da tenere sempre a mente per trascorrere una vacanza serena col vostro cane:

  • Ricordatevi che il padrone è sempre responsabile per eventuali danni a cose o a terzi causati dal cane;
  • Assicuratevi di aver fatto fare tutte le vaccinazioni necessarie prima della partenza;
  • Cercate di rendere il viaggio in auto il più confortevole possibile per il vostro amico, portate fin da subito il cibo che mangia di solito, un suo giocattolo, e qualche farmaco suggerito dal veterinario, qualora soffrisse il mal d´auto;
  • Non fategli mai mancare una ciotola d´acqua fresca;
  • Se viaggiate in estate, evitategli un´eccessiva esposizione al sole. Stessa cosa vale per le passeggiate nelle ore più calde;
  • Infine, ricordatevi che anche il vostro cane può scottarsi. Per questo motivo, in certi casi potrebbe essere opportuno usare della crema protettiva per pancia e orecchie.