Alcuni Semplici Consigli per tornare in Forma dopo il Parto

Se sei diventata mamma da poco e vuoi iniziare a rimetterti in forma dopo il parto ti diamo alcuni semplici consigli da seguire.

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Dopo il parto, la maggior parte delle donne ha ancora qualche chilo di troppo da smaltire e una forma fisica un po’ arrugginita; anche i muscoli non sono al top della condizione quindi, se non si hanno particolari problemi, è utile fare un po’ di movimento per tornare in forma dopo il parto.

Durante la nascita del bambino il perineo o pavimento pelvico svolge un ruolo essenziale perchè distendendosi e assottigliandosi aiuta il bebè ad uscire. Sono muscoli molto importanti nella vita di tutti i giorni per cui è fondamentale mantenerli tonici e rafforzarli dopo il parto. Basta respirare normalmente e intanto (da seduta o in piedi) contrarre i muscoli del pavimento pelvico trattenendoli per 5-10 secondi, come se doveste spingerli verso l’alto, cercando di non muovere le gambe, i glutei o i muscoli addominali.

Ora si può passare agli esercizi per la pancia che servono per tonificare gli addominali, recuperare una postura corretta ed eliminare i chili in eccesso. Innanzitutto bisogna fare un riscaldamento iniziale e poi ci si può sdraiare a terra supine con le gambe leggermente divaricate e le piante dei piedi appoggiate al pavimento; si distendono le braccia lungo il corpo e poi si tira indietro la pancia come se si volesse unire l’ombelico alla colonna vertebrale buttando fuori l’aria. Si mantiene la posizione per qualche secondo e poi ci si rilassa inspirando. Si possono anche praticare attività dolci come ginnastica posturale, pilates di primo livello, aquafitness e stretching.

Un altro suggerimento per tornare in forma dopo il parto è quello di riprendere l’attività aerobica facendo lunghe passeggiate con il vostro bambino che riposa nella carrozzina; potete iniziare dopo circa una settimana dal vostro parto e lo puoi fare tutti i giorni aumentando via via il tempo, la velocità e l’andatura.

Alcuni Semplici Consigli per tornare in Forma dopo il Parto
Alcuni Semplici Consigli per tornare in Forma dopo il Parto

Potete aiutare la vostra messa in forma dopo il parto anche con l’aiuto di cosmetici come prodotti a base di oli naturali, esfolianti, tonificanti, vitamine A, C, E e acido ialuronico. Se avete problemi di smagliature preferite le creme che contengono centella asiatica e applicatele mattina e sera, dopo il bagno. Molto usato anche l’olio di Calendula o di Mandorla, come rassodante e riepitelizzante.

Non tutti gli alimenti sono uguali per tornare in forma dopo il parto. Ogni cibo ha caratteristiche sue proprie che possono aiutare, o contrastare, il dimagrimento. Se dovessimo fare una lista degli alimenti da inserire sempre in una dieta per tornare in forma dopo il parto sulla nostra tavola non dovrebbero mai mancare: lo yogurt magro, la farina d’avena, il petto di pollo e di tacchino, i broccoli e il pompelmo.