Se sei diventata mamma da poco e vuoi iniziare a rimetterti in forma dopo il parto ti diamo alcuni semplici consigli da seguire.

Dopo il parto, la maggior parte delle donne ha ancora qualche chilo di troppo da smaltire e una forma fisica un po’ arrugginita; anche i muscoli non sono al top della condizione quindi, se non si hanno particolari problemi, è utile fare un po’ di movimento per tornare in forma dopo il parto.

Durante la nascita del bambino il perineo o pavimento pelvico svolge un ruolo essenziale perchè distendendosi e assottigliandosi aiuta il bebè ad uscire. Sono muscoli molto importanti nella vita di tutti i giorni per cui è fondamentale mantenerli tonici e rafforzarli dopo il parto. Basta respirare normalmente e intanto (da seduta o in piedi) contrarre i muscoli del pavimento pelvico trattenendoli per 5-10 secondi, come se doveste spingerli verso l’alto, cercando di non muovere le gambe, i glutei o i muscoli addominali.

Ora si può passare agli esercizi per la pancia che servono per tonificare gli addominali, recuperare una postura corretta ed eliminare i chili in eccesso. Innanzitutto bisogna fare un riscaldamento iniziale e poi ci si può sdraiare a terra supine con le gambe leggermente divaricate e le piante dei piedi appoggiate al pavimento; si distendono le braccia lungo il corpo e poi si tira indietro la pancia come se si volesse unire l’ombelico alla colonna vertebrale buttando fuori l’aria. Si mantiene la posizione per qualche secondo e poi ci si rilassa inspirando. Si possono anche praticare attività dolci come ginnastica posturale, pilates di primo livello, aquafitness e stretching.

Un altro suggerimento per tornare in forma dopo il parto è quello di riprendere l’attività aerobica facendo lunghe passeggiate con il vostro bambino che riposa nella carrozzina; potete iniziare dopo circa una settimana dal vostro parto e lo puoi fare tutti i giorni aumentando via via il tempo, la velocità e l’andatura.

Potete aiutare la vostra messa in forma dopo il parto anche con l’aiuto di cosmetici come prodotti a base di oli naturali, esfolianti, tonificanti, vitamine A, C, E e acido ialuronico. Se avete problemi di smagliature preferite le creme che contengono centella asiatica e applicatele mattina e sera, dopo il bagno. Molto usato anche l’olio di Calendula o di Mandorla, come rassodante e riepitelizzante.

Mamma e bambino con passeggino
Mamma e bambino con passeggino

Non tutti gli alimenti sono uguali per tornare in forma dopo il parto. Ogni cibo ha caratteristiche sue proprie che possono aiutare, o contrastare, il dimagrimento. Se dovessimo fare una lista degli alimenti da inserire sempre in una dieta per tornare in forma dopo il parto sulla nostra tavola non dovrebbero mai mancare: lo yogurt magro, la farina d’avena, il petto di pollo e di tacchino, i broccoli e il pompelmo.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2022 9:39


Obesità Femminile: Colpa anche delle Bollette

Dr House salva un Paziente nella Realtà