In arrivo il super cioccolato: è più buono ed è salutare

Il segreto sta nella lavorazione del cacao e, come per magia, il cioccolato fa bene alla salute

Si tratta un tipo di cioccolato potenziato, con un tipo di lavorazione diversa, che permette di non perdere le sostanze antiossidanti, importanti per il nostro organismo.

Leggi anche: Cioccolata? Fa bene davvero, parola di esperto

 La scoperta arriva dall’Università del Ghana che ha modificato la lavorazione del cioccolato ed è riuscita ad ottenere i famosi semi di cacao “potenziati” e li ha presentati al Convegno della Società Americana di Chimica.

L’unicità di questo cioccolato potenziato è l’alta quantità di polifenoli, che sono sostanze antiossidanti utilissime per l’organismo umano. Per trattenere la maggiore quantità possibile di antiossidanti nei semi, i ricercatori ghanesi hanno pensato innanzitutto di conservare per alcuni giorni i frutti appena raccolti: in questo modo la polpa ha tutto il tempo per rilasciare sostanze che modificano la composizione biochimica dei semi.

Emmanuel Ohene Afoakwa, resposabile coordinatore di questa ricerca spiega:

“Questa tecnica di precondizionamento della polpa ha aiutato la successiva fase di fermentazione, potenziando la capacità antiossidativa dei semi e il loro gusto”

Un altro passaggio differente per ottenere il cioccolato potenziato è quello della tostatura. La tostatura classica, è forte e relativamente veloce; invece si è deciso di farla più lenta e dolce, in modo da creare uno shock nei semi di cacao.

Pare quindi che questo nuovo tipo di cioccolato che fa bene alla salute sarà presto nelle nostre dispense, e uno spuntino non ci farà sentire più di tanto in colpa.

ultimo aggiornamento: 26-03-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X