Stress, alimentazione scorretta, farmaci, sono tante le situazioni che possono scatenare uno sbilanciamento della microflora intestinale rendendo così l’organismo suscettibile all’attacco di patogeni. Vediamo quali sono le principali cause e come rimediare.

Non rispetti il tuo ritmo circadiano

Il ritmo circadiano è una sorta di orologio interno al tuo corpo che sincronizza e organizza i principali processi quotidiani quali il sonno, la veglia, la digestione etc.  Per portare il nostro corpo alla massima efficienza è importante stabilire una routine che abitui il corpo a svolgere quei processi sempre negli stessi orari, per questo è così importante mantenere fissa l’orario in cui ci sveglia, in cui si mangia e in cui si torna a dormire la sera. Ad oggi i ritmi di vita spesso ci impediscono di mantenere tale routine, e questo spesso porta allo sviluppo di disbiosi e conseguenti disturbi intestinali quali gonfiori e irregolarità.

Farmaci e antibiotici

L’assunzione di farmaci e antibiotici può causare interazione con gli enzimi e modificare il ph intestinale. Qualsiasi sostanza farmacologicamente attiva interferisce con i normali metabolismi intestinali a vari livelli e provocare quindi fastidi e disturbi a carico dell’intestino.

Viaggi

Il nostro sistema immunitario non è in grado di adattarsi a ogni variazione delle condizioni ambientali e alimentari con la rapidità con cui la tecnologia moderna ci permette di muoverci. In sostanza, in aereo possiamo velocemente spostarci e cambiare rapidamente clima, fuso orario, tipologia di alimentazione e tutto ciò ha ovvie ripercussioni sull’equilibrio interno che non è in grado di riadattarsi alla velocità di un Boeing.

Cosa fare per aiutare il nostro intestino:

  • Costruisci una routine giornaliera. Crea delle abitudini per regolarizzare le tue giornate, cerca di svegliarti e andare a dormire sempre agli stessi orari, mangia regolarmente e sempre alla stessa ora. In questo modo il tuo corpo potrà prepararsi a svolgere i processi in linea con i tuoi comportamenti e avrai benefici sia in termini di benessere fisico che psicologico.
  • Previeni. Stai programmando il tuo prossimo viaggio in una meta esotica? Stai affrontando un periodo di forte stress?Se sai che stai andando incontro a situazioni che possono compromettere il tuo benessere non aspettare di accusare i primi disturbi, previeni con degli integratori probiotici che possono aiutare il tuo fisico a gestire il cambiamento in vista. Per esempio, Enterelle di Bromatech è un alleato prezioso in caso di viaggi oppure Psicobrain di Bromatechè un valido aiuto per il sistema nervoso e ti aiuta nella gestione dello stress.
  • Ripristina. Se assumi farmaci, se hai gonfiori e fastidi intestinali, non devi necessariamente farci l’abitudine. Puoi risolverli correggendo le tue abitudini alimentari e puoi ripristinare la flora batterica con un protocollo adatto a debellare i batteri nocivi e ripristinare i batteri buoni. Molto utile in questi casi è l’utilizzo del Bromatech protocollo pulizia intestino, un vero e proprio trattamento di “bellezza” per il tuo intestino in grado di resettare e reintegrare la flora batterica, permettendoti così di recuperare una situazione di base efficiente e funzionante. Il Protocollo di Pulizia Intestinale è anche utile per il mantenimento, è consigliato infatti eseguirlo due volte all’anno.

Monica Agnesi – Iamnatural.it

Riproduzione riservata © 2024 - DG