Il secondo tragico Fantozzi è uno dei più celebri film con protagonista il personaggio interpretato da Paolo Villaggio: ecco le location.

La Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare ma soprattutto la rivolta dopo essere stato costretto a guardare per l’ennesima volta La corazzata Kotiomkin (film fittizio ispirato a La corazzata Potëmkin): parliamo de Il secondo tragico Fantozzi, film uscito nel 1976 e diretto da Luciano Salce che, grazie anche ai personaggi e alla scena cult riguardo alla pellicola russa, è diventato uno dei più celebri della saga con protagonista lo sfortunato impiegato interpretato da Paolo Villaggio. Vediamo ora quali sono le location di Il secondo tragico Fantozzi.

Il secondo tragico Fantozzi: le location del film

Il regista Luciano Salce ha girato Il secondo tragico Fantozzi in diversi parti d’Italia. Roma è la città dove si svolgono la maggior parte delle scene: la cena di gala alla quale partecipa anche il protagonista è stata girata a Villa Milani, nel quartiere di Monte Mario. L’Hotel delle Nazioni è invece quello che nel film è situato a Capri (a Capri sono comunque state girate alcune scene).

Paolo Villaggio
Paolo Villaggio

A Roma si trova anche il locale “L’ippopotamo”, nel quale trascorrono una sera Fantozzi con i collegi Filini e Calboni. La stazione che più volte si vede nel film è invece quella di Roma Ostiense.

La cerimonia dell’inaugurazione della nave con la Contessa Serbelloni Vien dal Mare è stata invece girata nel porto di Civitavecchia.

Il secondo tragico Fantozzi: il cast del film

Oltre a Paolo Villaggio nel ruolo del ragionier Ugo Fantozzi, nel cast della commedia troviamo anche tutti gli altri personaggi storici della saga: dal ragionare Filini interpretato da Gigi Reder alla signorina Silvani, a cui dà il volto Anna Mazzamauro.

Liù Bosisio è Pina, Giuseppe Anatrelli è invece il geometra Calboni. Nel cast troviamo poi anche Ugo Bologna, Mauro Vestri, Plinio Fernando (nel ruolo di Mariangela), Antonino Faa’ Di Bruno, Nietta Zocchi e Paolo Paoloni.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
il secondo tragico fantozzi

ultimo aggiornamento: 11-08-2020


Combivino, l’app che porta un sommelier sul tuo smartphone

Cos’è la Sindrome di Charge e le possibili cure