Il rimedio imbattibile contro lo stress? Le coccole!

Sono la cosa più semplice e naturale quando ci si vuole bene: le coccole sono il miglior rimedio contro lo stress

chiudi

Caricamento Player...

A volte non amiamo ammetterlo, ma tutti abbiamo bisogno di coccole per sentirci più tranquilli e amati. Le coccole sono un toccasana per i nervi e aiutano a combattere lo stress.

Leggi anche: Massaggio infantile: coccole e benessere per il bambino

L’importanza delle coccole è stata rilevata da un sondaggio promosso da Antica Gelateria del Corso, che ha monitorato i principali social network in occasione del Coccole Day che si svolge oggi: con l’hashtag #coccoliamocidipiù è possibile condividere i propri momenti teneri e confrontarsi con il #coccologo, per alcuni consigli.

E’ risultato che un italiano su due ha bisogno di coccole per staccare dalla routine, per trovare la pace, o rilassarsi. Secondo il sondaggio le regioni più “coccolose” sono Lombardia, Lazio e Sicilia.

Secondo quanto riportato da AdnKronos, lo psichiatra Michele Cucchi, avrebbe spiegato il perchè di questa connessione tra le coccole e l’abbattimento dello stress.

“L’intimità all’interno della coppia, la cooperazione e l’accudimento reciproco sono tutti aspetti alimentati dalle coccole, che fanno scattare una reazione neurobiologica nel nostro cervello in grado di sostenere la solidità della relazione a livello affettivo. La società contemporanea è sempre più competitiva, si rischia di vedere tutto come una sfida senza alleati. L’intimità spesso viene associata unicamente al piacere fisico, testosteronico, più che alla sublimazione della coppia, mentre sarebbe importantissimo recuperare il tempo e la dimensione delle coccole per riscoprire il piacere della condivisione e tornare ad essere felici”.

Quindi se siete stressati o tesi, non resta che coccolarvi regalandovi qualcosa che vi piace, o facendovi coccolare da chi vi vuole bene.