Il Meglio della seconda Puntata del Festival di Sanremo

La 64esima edizione del Festival di Sanremo elogia il passato, martedì Raffaella Carrà e ieri le gemelle Kessler danzanti ma il meglio del concorso canoro più famoso d’Italia si ha nella scoperta dei Giovani.

Apre la 2a serata del festival di Sanremo Claudio Santamaria omaggiando il Maestro Manzi con una lettera del 1976. “Alberto Manzi voleva accendere la luce nelle persone”. Poi arrivano le gemelle Kessler  danzanti con Luciana Littizetto ad unirsi al balletto.

Dopo lo stupore di veder ballare con tanto di piume Luciana Littizzetto, Fabio Fazio presenta il primo cantante in gara al Festival è Francesco Renga. La prima canzone è “A un isolato da te”, la seconda è “Vivendo Adesso”. Le gemelle Kessler premiano il brano vincitore: “Vivendo Adesso”.

Il 2° è arriva Giuliano Palma con “Così lontano” e poi un “Un bracio crudele”. Per scoprire quale canzone ha vinto, arriva Armin Zoeggeler, lo slittinista italiano considerato uno dei più grandi e vincenti di sempre in questa disciplina.

La terza concorrente in gara al Festival di Sanremo è Noemi, con un look futuristico e canta “Un uomo è un albero”, poi “Bagnati dal sole”. Per nominare la canzone vincitrice c’è Cristiana Collu, il più giovane direttore di un museo in Italia che premia “Bagnati dal sole”.

Renzo Rubino torna sul palco di Sanremo cantando “Ora” in una performance al piano. Segue il brano “Per sempre e poi basta”. Passa “Ora”.

La gara viene momentaneamente interrotta per parlare con Franca Valeri, attrice e sceneggiatrice italiana, di teatro e di cinema, nota per la sua lunga carriera di interpretecaratterista in campo sia cinematografico sia teatrale. Franca Valeri rappresenta il suo monologo ormai classico di conversazione al telefono con sua mamma, nel quale interviene anche Luciana Littizzetto con una sua telefonata con linguaggio e battute più contemporanee. Luciana, secondo quanto raccontato da Fabio Fazio, si è emozionata arrivando alle lacrime perché Franca Valeri ha dedicato il suo monologo a lei.

Il 4° concorrente del Festival è Ron. La prima canzone sul palco per lui è “Un abbraccio unico”, la seconda è “Sing in the rain”. A premiare il brano e Gian Antonio Stella, giornalista e scrittore italiano. Il pezzo a passare con il voto mediato di giornalisti e da casa è “Sing in the rain”. 

Ad interrompere nuovamente la gara arriva Claudio Baglioni che si esibisce in un medley grandioso: “Questo piccolo grande amore, E tu, Strada Facendo, Avrai e Mille giorni di te e di me”. Infine chiude la sua presenza con il brano “Con voi”, dando appuntamento ai suoi prossimi concerti.

Riccardo Sinigallia è salito sul palco con la sua band, cantano le tracce “Prima di andare via”, poi “Una rigenerazione”. Passa il turno e arriva alla puntata di oggi 20 febbraio “Prima di andare via” con la presenza della pallavolista Veronica Angeloni.

Ultimo cantante in gara al Festival è Francesco Sarcina. La prima canzone cantata dall’artista ex Vibrazioni è “Nel tuo sorriso”, poi “in questa città” Clemente Russo elegge “Nel tuo sorriso”.

Rufus Wainwright al Festival di Sanremo
Rufus Wainwright al Festival di Sanremo

A mezzanotte in punto arriva sul palco il più grande ospite della serata Rufus Wainwright, cantautore canadese che canta “Cigarettes and Chocolate Milk” e “Across the Universe” dei The Beatles.

Il Festival di Sanremo riprende con l’inizio della gara dei giovani.

Il primo giovane ad esibirsi è Diodato con la sua “Babilonia”, poi, con la sua chitarra, arriva Filippo Graziani con “Le cose belle”, subito a ruota c’è Bianca, con “Saprai” e l’ultima nuova proposta è Zibba con il brano “Senza di te”. Quest’ultimo finalista insieme a Diodato sembra avere attirato molta curiosità tanto che si parla già di vittoria del Festival.

ultimo aggiornamento: 20-02-2014

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X