Il Governo del Regno Unito ha invitato i cittadini a dormire di più, ecco perchè

Una vera e propria campagna a favore del sonno: nel Regno Unito si consiglia di dormire di più e i motivi sono molteplici

chiudi

Caricamento Player...

Dormire di più per stare meglio, è questo il tema della campagna promossa dal Governo del Regno Unito e dallo Sleep Council. Se si dorme poco, la salute subisce dei gravi danni, indipendentemente dallo stile di vita che siamo soliti seguire.

Leggi anche: Studio americano sulla felicità: dipende dagli amici in gioventù

Non basta avere una dieta equilibrata e fare sport se le ore di sonno sono ridotte al minimo. Anzi, secondo la scienza, dormire meno di 6 ore a notte può essere la causa di malesseri fisici e mentali e dell’aumentare del rischio di infarto. Inoltre il poco sonno, ovviamente, è dannoso per la concentrazione e la memoria.

Oltre a giovare per la buona salute di tutti i giorni, dormire di più ogni notte, è un buon modo per mantenersi giovani: il normale invecchiamento biologico, infatti, costituisce solo il 20/30%  del vero e proprio invecchiare, il resto, è dovuto al deterioramento, causato anche dal poco sonno.

Insomma, dormire di più rende giovani. Ci sono già lo stress, e vizi come l’alcol e il fumo a agevolare la velocità di invecchiamento precoce dell’organismo.

Oltre a dormire di più, bisogna fare in modo che anche la qualità del sonno sia ottima, facendo attenzione ad alcuni dettagli. Ad esempio, sarebbe bene tenere lontani da sè smartphone, pc o tablet per almeno un’ora prima del sonno. Altro consiglio è quello di scegliere un letto comodo e confortevole e fare in modo che l’ambiente in cui si dorme si buio e fresco al punto giusto. Seguire orari ben definiti, inoltre, aiuta a mantenere la regolarità dell’organismo.