Il fascino delle donne sboccia a 40 anni e non muore mai

Gli “anta” possono apparire una maledizione soprattutto per le donne. Ma superati indenni i primi mesi, dopo il compleanno infausto, ci si accorge che non sono affatto male. Basta non guardarsi indietro.

chiudi

Caricamento Player...

Le donne a 40 anni hanno più consapevolezza. Conoscono i loro punti di forza e hanno imparato, finalmente, ad usarli.

Ci mettono la metà del tempo a bidonare un uomo, hanno ancora le energie per mettersi alla prova professionalmente e ridisegnare la loro vita.

Un sondaggio commissionato da CougarItalia.com, ha rivelato che per il 52% degli uomini (oltre duemila, di età compresa tra 18 e 35 anni) il massimo della seduzione femminile si raggiunge a 40 anni.

Il tempo perduto non torna, non saremo più come quando avevamo vent’anni e se ci riflettiamo, forse è un bene. A vent’anni non sapevamo cosa volevamo, ma soprattutto, chi eravamo. E siamo così sicure che eravamo più felici? O si tratta solo di rimpianti estetici?

Un medico dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo), Maria Giovanna Luini, ha scritto un libro, “Le età della donna” (Skira, Fondazione Ieo), una sorta di diario-manuale dedicato al corpo delle donne, dall’infanzia alla vecchiaia. Per ogni età, ne spiega i cambiamenti, i punti di forza, le debolezze, i rischi e le soluzioni.

Tra i vari argomenti, il sesso.

“È l’età migliore, senza dubbio – ha dichiarato l’autrice – le donne sono nel pieno della soddisfazione e del desiderio, raggiungono una maturità sessuale che non avevano prima, e hanno un modo più consapevole di vivere l’erotismo. È l’apice della maturità sessuale, mettiamo insieme la parte ormonale e quella psicologica, che nella donna conta tantissimo. Con gli anni, la donna è più libera meno bacchettona. Un inno alla gioia, insomma”.

Ma cosa ne pensano le VIP?

Monica Bellucci (50 anni), al Festival di Cannes ha dichiarato: «Secondo me la perfezione è noiosa, e io non vorrei essere noiosa. E poi guarda che il punto non è come ti vedono gli altri ma come ti vedi tu».

Sandra Bullock (50 anni) si è dichiarata più attiva che mai: fa pilates, kickboxing, pesi, bicicletta e corsa.

Per Elle Macpherson, alta 1 metro e 83, con le misure 92-62-89, i 51 anni pesano come un alito di vento. La top model australiana pratica molta attività fisica e beve tre litri di acqua al giorno, assicurandosi sette ore di sonno quotidiane. Riguardo ai rimedi estetici ha ammesso: “Ho provato un po’ di tutto, ma niente chirurgia plastica. In ogni caso la mia faccia è sempre la mia faccia”.

Donne, gambe in spalla! Siete fantastiche sempre!