Il cioccolato è meglio di un bacio?

Buone notizie per chi ama il cioccolato, soprattutto per i single! Secondo quanto riportato da The Guardian, fa bene ai nostri sensi come una storia d’amore.

chiudi

Caricamento Player...

Quello che in pochi sanno è che il cioccolato è fatto di cristalli. Si tratta dei cristalli di burro di cacao, che vengono manipolati dai cioccolatieri per rilasciare un determinato gusto, mentre si scioglie in bocca.

Ci sono sei tipi di cristalli di burro di cacao, ciascuno con una temperatura di fusione differente, densità e resistenza meccanica.

Quando si mette un po ‘di cioccolato in bocca, i cristalli di burro di cacao si fondono grazie al calore della lingua che, con un po’ di attenzione, potremo sentire lievemente raffreddarsi. E’ lo stesso effetto di raffreddamento che si produce quando si suda, ma in questo caso non si tratta di sudore, bensì del liquido “cioccolatoso” che evapora.

Una volta che i cristalli di burro di cacao si sono sciolti, rilasciano un cocktail volatile di frutta, nocciola, e aromi che rendono la degustazione talmente complessa da essere paragonata a un bacio romantico.

E come un bacio romantico, non si limita al primo, immediato effetto spiritualmente appagante, ma si spinge oltre con i suoi benefici emozionali.

Questo accade quando gli ingredienti psicoattivi del cioccolato entrano nel flusso sanguigno. Il più importante di questi è la teobromina, una molecola di caffeina-like, che si comporta come uno stimolante delicato.

Il cioccolato contiene anche i cannabinoidi, presenti in dosi minime, tali da non determinare dipendenza, ma in grado comunque di produrre un grande senso di appagamento.

Il cioccolato è senza dubbio il più sensuale di tutti i materiali, abile sostituto del bacio, salvo che non si voglia tentare di imitare il record del bacio più lungo. Ci si potrebbe intossicare, visto che una coppia tailandese, nel 2011, per accaparrare questo primato, ha dovuto tenere le labbra incollate per 46 ore, 24 minuti e 9 secondi.

Il cioccolato non può farci da partner per provare a battere questo record, ma ci assicura, d’altra parte, un’affidabilità assoluta che il bacio a volte disattende. Se, infatti, lo psicologo Gordon Gallup Jr (State University di New York), ha appurato che per le donne il primo bacio è un test decisivo per decidere di proseguire o meno la relazione, il cioccolato promette una fusione di magia e chimica che è per sempre!