Essere pigri non è più un difetto: uno studio americano dimostra che il nostro sistema nervoso cerca sempre di risparmiare energia

Se siete persone sedentarie e l’idea di andare in palestra o di svegliarvi presto per una camminata mattutina vi terrorizza, non disperate: non è colpa vostra. In realtà, il cervello non gradisce la troppa attività fisica e lo stress da continuo allenamento.

Leggi anche: Abbiamo una nuova arma contro il cancro al seno: l’oncoimmunoterapia dona speranza

Chi vi ha sempre rimproverato per la vostra pigrizia si sbagliava e ora potrete avere la vostra rivincita, perchè essere pigri è nel nostro DNA.

Lo dimostra uno studio della Simon Fraser University pubblicato su Current Biology: il cervello è programmato per ottimizzare l’energia in ogni attività che facciamo, anche semplicemente nello stare in piedi. L’eccessivo dispendio di energia, per il nostro cervello, non ha senso.

Per dimostrare che essere pigri è del tutto normale, i ricercatori hanno chiesto ad alcuni volontari di camminare, semplicemente, con addosso un esoscheletro robotico pesante che rendeva difficile il normale movimento delle ginocchia.

Dopo un po’ di fatica, i volontari hanno modificato, quasi inconsciamente il modo di camminare: ciò significa che il cervello ha condizionato i movimenti per fare in modo di trovare un equilibrio energetico ottimale, che ha fato risparmiare loro il 5% di energia.

Il consumo energetico, sta quindi alla base del movimento e lo condiziona, come spiega la coordinatrice dello studio, Jessica Selinger:

“Monitorare e ottimizzare il consumo di energia in modo rapido e accurato è una caratteristica chiave del nostro sistema nervoso. Bisogna essere intelligenti per essere pigri”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2015 14:48


Studio americano sulla felicità: dipende dagli amici di gioventù

Il Governo del Regno Unito ha invitato i cittadini a dormire di più, ecco perchè