Il caffè ci tiene svegli? Ecco perchè!

Assenza di energia? Poca concentrazione? Stanchezza? La prima idea che ci viene in mente è di prendere un buon caffè! Ma perchè ci tiene così svegli?

chiudi

Caricamento Player...

Vi è mai capitato di aver voglia di bere un buon caffè anche solo per il gusto? Non c’è niente di male e non siete alieni, anche perchè si sa, il caffè spesso e volentieri viene apprezzato soprattutto dal buon sapore che lascia alle papille gustative.

Leggi anche: Al bar scegliete il tè al posto del caffè, allunga la vita

A volte però si è molto vincolati specialmente la sera perchè sappiamo che il suo effetto non giova poi il nostro riposo, o almeno per alcuni di noi. Tutti sappiamo che ha unpotere stimolante da non sottovalutare, ma secondo una recente ricerca ci sono nuove scoperte.

Secondo uno studio condotto daii ricercatori del Medical Research Council’s Laboratory of Molecular Biology di Cambridge, una tazzina di caffè bevuta la sera è in grado di rallentare il nostro orologio biologico, agendo perciò in modo negativo sull’ormone del sonno, la melatonina. Per l’esattezza pare che un doppio espresso bevuto 3 ore prima di andare a dormire rallenta l’azione della melatonina di 40 minuti, quindi è più difficile prendere sonno.

Lo studio è stato pubblicato su “Science Translation Medicine”.

Grazie a questa importante scoperta si potrebbe aiutare nella risoluzione di particolari disturbi del sonno.

Certo è che in alcuni casi l’assunzione del caffè potrebbe essere molto aiuto. Un esempio? Chi vola da un lato all’altro del mondo, l’assunzione di caffeina potrebbe essere un grande aiuto per superare il jet leg!