Idee per i costumi di Halloween

Vampire, diavolesse e fantasmi

chiudi

Caricamento Player...

Idee per i costumi di Halloween? Senza spendere una fortuna, alcune idee d’effetto per una maschera spaventosa.

Il fantasma

Chi ha detto che tutti i fantasmi vanno in giro con un lenzuolo sulla testa? Le vecchie storie sono piene di affascinanti spiriti inquieti che vagano alla ricerca della propria vendetta. Mettere assieme un costume da fantasma è piuttosto semplice: tutto quello che occorre è un insieme di abiti neri: ottime le camicie un po’ retrò, gli scialli e le gonne lunghe fino ai piedi. Il nero degli abiti farà risaltare ancora di più il pallore della carnagione del volto, che andrà schiarita con il trucco teatrale a base d’acqua.
E’ possibile acquistare anche il cerone, che però da come risultato un trucco molto compatto, più simile ad un clown che all’incarnato di un fantasma.

Il trucco all’acqua va steso con una spugnetta inumidita dalla radice dei capelli fino al collo. Se l’effetto è troppo sbiadito, una volta che il primo strato sarà asciugato sarà possibile stendere un secondo strato di colore.
Gli occhi saranno truccati con un pesante smokey grigio o nero, e si utilizzerà del viola o porpora per sottolineare la palpebra inferiore dell’occhio e dare al viso un’espressione smunta. Per far apparire le gote più scavate si può applicare dell’ombretto grigio nell’incavo delle guance.
Le labbra potranno essere semplicemente coperte di bianco o truccate di viola o rosso cupo.
Le mani dovranno essere ripassate di bianco almeno sul dorso o, in alternativa, andranno coperte con guanti di pizzo.
I capelli potranno essere sbiancati a ciuffi o nella loro interezza, utilizzando della semplice farina o del borotalco, entrambi semplici da eliminare con uno shampoo.

Idee per i costumi di Halloween: i dettagli

Tutti i costumi, anche quelli più semplici, risulteranno molto più credibili se si avrà cura di arricchirli con qualche dettaglio interessante.
Un fantasma potrebbe portare in mano una piccola lanterna (di quelle che ormai si trovano facilmente nei supermercati) in cui tenere accesa una candelina da tè. Chi ama l’aspetto più raccapricciante delle maschere di Halloween potrà utilizzare del sangue finto per simulare le ferite che hanno condotto alla morte il corpo in cui il fantasma dimorava.