I Romanzi di Jane Austin in Chiave Moderna.

I sei romanzi classici di Jane Austin, continuano ad affascinare milioni di lettori.

chiudi

Caricamento Player...

I sei romanzi classici di Jane Austin, a quasi ben 200 anni dalla sua morte, continuano ad affascinare milioni di lettori, e non solo.

Nonostante il gradimento indiscusso della Austin in versione originale, negli UK è stato chiesto a 6 autori di best-seller di riscrivere i 6 romanzi (Ragione e sentimento, Orgoglio e Pregiudizio, Mansfield Park, Emma, L’abazia di Northanger, Persuasione) in chiave moderna, per renderli più “vicini” all’audience contemporanea.

In pratica, stessa storia, stessi protagonisti e stessa attitudine dei personaggi, ma….il tutto riportato ai nostri tempi, con tutto ciò che alla nostra ben-amata (o mal-amata) epoca appartiene.
Questa settimana, negli UK, uscirà “Sense and Sensibility” (Ragione e Sentimento), il primo romanzo della collana ad essere stato ultimato, ad opera della scrittrice Joanna Trollope (Foto copertina libro).

Non solo scrittori e lettori hanno trovato, e trovano, affascinanti i romanzi della Austin: anche registi e spettatori televisivi, come ben sappiamo, ne sono rimasti incantati.
Viene però da chiedersi: un conto è filmare e quindi riadattare per esigenze filmiche un romanzo, ma come considerare e definire la riscrittura in chiave moderna di un romanzo classico? Sicuramente un’iniziativa coraggiosa. Sarà un successo? Non tarderemo a saperlo.