I lavoretti di Pasqua con i rotoli di carta igienica da realizzare assieme ai bambini

Cartoncino e fantasia per realizzare con i bambini i temi tipici della Pasqua


Logo Zalando 190x52

I lavoretti di Pasqua con i rotoli di carta igienica sono tra i più semplici da realizzare per ché la struttura portante è già pronta.

I lavoretti di Pasqua con i rotoli di carta igienica: portatovaglioli personalizzabili

Per realizzare questo progetto occorrerà partire con i preparativi alcune settimane prima. Bisognerà infatti raccogliere tanti cilindri di cartone da carta igienica quanti sono i commensali invitati al pranzo di Pasqua.

I cilindri andranno colorati con colori a tempera o acrilici utilizzando molto colore e poca acqua, poiché il cartoncino di cui sono fatti i cilindri è molto leggero e potrebbe inzupparsi eccessivamente, risultando alterato nella consistenza e nella colorazione finale. Sarà necessario dipingere anche l’interno, o almeno le tue parti più prossime alle estremità.

Una volta asciutto il colore, si daranno due mani successive di colla vinilica poco diluita. Questo renderà il cartoncino molto resistente, più rigido e soprattutto bello lucido. Bisognerà aspettare che la prima mano di colla sia ben asciutta prima di passare a dare la seconda.

Come decorare e personalizzare i portatovaglioli

Mentre si asciuga la seconda mano di colla si disegneranno e si ritaglieranno su cartoncini colorati temi tipici della pasqua: colombelle, coniglietti, uova di pasqua, foglie e fiori.

In alternativa è possibile stampare su normali fogli di carta bianca temi pasquali scaricati da siti appositi come tuttodisegni e, una volta colorati, andranno attaccati con altra colla vinilica sul portatovaglioli. Molto probabilmente sarà necessario rimpicciolirli prima di procedere alla stampa, per adeguarli alle dimensioni del rotolo su cui stiamo lavorando.

Un’idea molto carina sarebbe personalizzare il portatovaglioli con il nome del commensale, da scrivere in bella grafia su un pezzo di cartoncino o di carta da attaccare al centro del rotolo di cartoncino e da circondare con gli altri elementi decorativi.