I cosmetici e le creme da utilizzare in base alla tipologia di pelle

Ogni donna ha la sua tipologia di pelle, che va rispettata e conosciuta per poterla curare e truccare al meglio. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e i prodotti più indicati per ogni tipologia di pelle.

Tante sono le categorie di pelle e conoscerla è fondamentale per poterla curare al meglio e scegliere il make up che maggiormente la valorizzano.

Leggi anche: I cibi ideali per una pelle perfetta.

Scopriamo insieme le tipologie di pelle più diffuse e le loro caratteristiche principali.

Pelle normale:

Le donne con la pelle normale sono decisamente le più fortunate, per via della totale assenza di imperfezioni e di una compattezza perfetta. In questo caso è sufficiente idratarla mattino e sera; inoltre per il make up sono indicati sia prodotti liquidi che in polvere.

Pelle mista:

In questo caso ci saranno alcune zone tipicamente grasse e altre più secche, il che fa sì che la pelle diventa facilmente lucida, compromettendo la tenuta del trucco. Una crema sebo equilibrante idrata le zone più secche e equilibra la produzione di sebo. Per quanto riguarda il make up è meglio puntare su prodotti privi di oli e poco grassi, applicando con cura la cipria in particolar modo nella zona T.

Pelle grassa:

Per ovviare ai pori dilatati ed ai punti neri è necessario utilizzare cosmetici ad effetto mat come fondotinta e ciprie opacizzanti ed applicare ogni giorno una crema leggera e non troppo corposa, meglio se dalla texture in gel.

Pelle secca:

In questo caso il trucco risulta a chiazze a causa delle screpolature, per cui è fondamentale idratare la pelle con creme nutrienti e sieri idranti da applicare anche durante la notte. Per il make up meglio evitare i prodotti in polvere e scegliere quelli cremosi o liquidi in modo da nutrire la pelle fissando il trucco.

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy

ultimo aggiornamento: 24-03-2015

Redazione Donna Glamour

X