I consigli per non correre rischi quando si postano le foto dei figli sui social

Sempre più famiglie evitano di condividere immagini, filmati e informazioni dei propri figli sui social per paura della privacy ma seguendo alcuni consigli si corrono meno rischi.

chiudi

Caricamento Player...

Sono molti i genitori social-scettici per i quali i social rappresentano una minaccia troppo grande per cedere alla tentazione di postare foto o video dei propri figli in bacheca.

Ma è davvero così rischioso pubblicare foto dei figli sui socialCi sono alcuni accorgimenti da adottare per condividere foto e video dei più piccoli in massima sicurezza.

1. Scegliete con chi condividere i vostri post
Definite i confini del vostro profilo personale sia al momento della pubblicazione, sia accedendo alle impostazioni di default in modo da poter decidere con chi condividere i vostri post.

2. I vostri amici online sono persone vere
Scegliete con molta attenzione le vostre amicizie. In teoria, le relazioni virtuali dovrebbero coincidere con quelle sviluppate nel mondo reale. I fatti dimostrano però che su Facebook, e sui social in genere, c’è la tendenza a circondarsi di molte più amicizie rispetto a quelle effettivamente coltivate nel mondo reale. Il che aumenta in maniera considerevole il rischio di esposizione ai mal intenzionati.

3. Evitate di inquadrare particolari che possono rivelare i posti che frequentate con i vostri figli
Evitate di inquadrare nella foto, o di inserire fra le didascalie, riferimenti ai luoghi frequentati dai vostri figli come palestre, giardini, scuole, ecc..

4. Il buon gusto e la moderazione non devono mai mancare
Anche se il vostro parterre di amicizie comprende altri orgogliosissimi genitori 2.0, evitate le esagerazioni, sia nella quantità che nella qualità dei contenuti che pubblicate. Non tutti potrebbero gradire una collezione foto del vostro bambino.

Qual’ora un giorno decideste di rimuovere tutte o parte delle foto dei vostri figli sui social vi basterà andare sugli album o sui singoli contenuti muiltimediali presenti sul vostro profilo ed eliminarle.