Una storia che parla di artisti e mecenati illuminati, un’eleganza impeccabile ma senza sfarzo, la posizione ideale nel centro storico di Firenze: l’Hotel 4 stelle Orto de ‘Medici è molto più di un albergo… 

L’entrata dell’Hotel Orto de’ Medici a Firenze si apre su una delle arterie più effervescenti della città: via San Gallo, perfetta porta d’accesso per immergersi nel cuore di Firenze, a pochi passi dalla Galleria dell’Accademia e dal Duomo più invidiato di tutti. Un’intesa opera di ristrutturazione iniziata nel 2018 ha regalato al raffinato palazzo rinascimentale un’allure irresistibile. 

Abbraccio di stile e storia fiorentina

L’Hotel Orto de’ Medici  risiede in un complesso rinascimentale di indubbio fascino, ma racchiude al suo interno un autentico tesoro: il giardino in cui la potente casata dei Medici installò una prestigiosa scuola d’arte. Molti talenti videro la luce tra quelle piante, primo tra tutti il genio di Michelangelo Buonarroti.  Secondo la tradizione, Lorenzo il Magnifico conobbe proprio qui il grande Michelangelo, quando era solo un bambino e iniziava a plasmare il marmo con le già abili mani.

Molte camere e suite dell’hotel 4 stelle offrono un piacevole affaccio sul giardino interno nato dalla riorganizzazione dell’originario hortus, a cui il brand deve il nome. Vi immergerete qui in un’isola verde di raro splendore, quasi una chimera nel centro di Firenze. 

Giardino di Orto de' Medici
Giardino di Orto de’ Medici

La dimensione onirica si dilata anche all’interno delle camere, vestite di raffinati scatti in bianco e nero firmati da Lucia Baldini, fotografa di tesori fiorentini solitamente non visitabili dal grande pubblico.

Arredi da sogno in nuance preziose

Una volta solcata la porta della camera – qualunque scegliate – sarete trasportati in uno stato di totale armonia, estetica e d’animo. Le morbidissime lenzuola e gli arredi di classe indossano colori di studiato fascino: dal bianco perla all’argento, fino al marrone scuro e al cappuccino. Moderne, essenziali, luminose: le camere dell’Hotel Orto de’ Medici rigenerano corpo e mente dopo intense giornate nella capitale del Bello. 

Le Camere Superior vantano un affaccio degno di una tela d’autore. L’occhio corre attraverso meraviglie insospettabili: in un solo sguardo abbraccia il panorama fiorentino, dalla Cupola del Duomo e dalle Cappelle Medicee fino alle soffici colline alle porte della città.

Stanza Superior di Orto de' Medici
Stanza Superior di Orto de’ Medici

Ristrutturazione nel segno del lusso

L’Hotel Orto de ‘Medici offre ai propri ospiti piacevolissime pause di relax nella splendida terrazza, disegnata per sgombrare la mente, leggere le proprie email, chiacchierare o sorseggiare un drink preparato con cura. 

La recente ristrutturazione, conclusa ad inizio estate e condotta dal rinomato studio di architettura Melucci & Nardini, ha ridefinito i tratti di giardino e terrazza, oltre ad ampliare il numero totale delle camere tra cui scegliere. L’ariosa terrazza adibita a sala della colazione open air in estate appare oggi ancora più bella. Tra gli interventi più rilevanti, emergono una sofisticata veranda protesa all’esterno e un grazioso gazebo, attrezzato con servizio bar.  

Lo stesso giardino è stato riorganizzato con un’attenzione particolare alle specie vegetali presenti, tra le quali spiccano solenni cipressi toscani

Hotel Orto de’ Medici a Firenze: i prezzi delle camere 

Sala colazione Orto de' Medici
Sala colazione Orto de’ Medici

L’hotel 4 stelle nel centro di Firenze offre un’ampia gamma di soluzioni per soggiornare secondo le proprie esigenze. Si spazia dalle Camere Basic, intime ed eleganti, al prezzo più conveniente, alle Camere Superior con vista privilegiata su Firenze, fino alle Junior Suite, con letto king size o a baldacchino, traboccanti di charme. Le tariffe sono disegnate sulle diverse categorie di camere: una notte in Camera Basic costa circa 170 euro a notte, una Junior Suite parte da un prezzo di 220 euro a notte.

Dedicate alle famiglie o a chi sogna massimo spazio per il relax, le Camere Quadruple ospitano comodamente quattro persone e si affacciano, quasi sempre, sull’incantevole giardino interno. Queste camere, caratterizzate da un letto matrimoniale e due singoli, contemplano una funzionale scrivania. Le Camere Quadruple sono prenotabili a tariffe che variano intorno a 190 euro a notte.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


A casa di Kim Kardashian e Kanye West: una villa da milioni di dollari

Buddylove sulla metro #3