«Ho un tumore ai polmoni»: la rivelazione di Emma Bonino

Ha scelto la “sua” radio, Radio Radicale, Emma Bonino per annunciare in lacrime: «Ho un tumore ai polmoni e chiederà una lunga chemioterapia
. Non ho intenzione di rinunciare all’attività politica: io non sono la mia malattia»

Non ha usato troppi giri di parole ieri Emma Bonino per dare la notizia del terribile male che l’ha colpita: un tumore ai polmoni. L’annuncio è stato fatto nel pomeriggio di ieri: Emma Bonino, 66 anni, ha un tumore ai polmoni che richiederà faticose terapie.

Leggi anche: La confessione in radio di Mara Maionchi: “Ho avuto due tumori al seno”

Dopo la telefonata della Bonino, il direttore di Radio Radicale, Alessio Falconio conferma:

“Emma dovrà curarsi per un lungo periodo”.

Parole dure, pesanti e lapidarie quelle della coraggiosissima Emma Bonino:

“Dovrò ridurre le mie attività ma non ho intenzione di interrompere la mia attività politica perché da una passione politica non ci si dimette”.

Un annuncio choc quello dell’ex Ministro degli Esteri che arriva proprio nei giorni in cui dovrebbe partire la corsa al Quirinale, dopo le dimissioni di Napolitano: una corsa a cui in molti speravano di vedere anche la stessa Bonino ma alla quale, evidentemente non potrà partecipare.

Ed intanto, su twitter subito dopo l’annuncio è partito l’hashtag #forzaemma.

La Bonino al termine del collegamento telefonico ha invitato gli operatori dei media ed i giornalisti a

“rispettare questa situazione senza mettersi a fare indagini o robe varie, ringrazio gli operatori che anche nei momenti più difficili mi sono stati accanto nel limite delle loro possibilità”.

Emma Bonino ha inoltre invitato:

“Tutti coloro che in Italia e altrove affrontano questa o altre prove voglio solamente dire che dobbiamo tutti sforzarci di essere persone e di voler vivere liberi fino alla fine, insomma io non sono il mio tumore e voi neppure siete la vostra malattia, dobbiamo solamente pensare che siamo persone che affrontano una sfida che è capitata”.

Una gran donna, un gran coraggio: con tutto il cuore #forzaemma.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 13-01-2015

Emanuela Bertolone

X