Sapevi che Hevia ha vinto il Festival Interceltico di Lorient? Le curiosità sul musicista!

Sapevi che Hevia con il suo album Tierra de Nadie ha venduto la cifra record di 1 milione di copie in Spagna? Le curiosità sul musicista!

chiudi

Caricamento Player...

Nata a Villaviciosa in Spagna, Hevia è un musicista e cantante. Conosciuto dal grande pubblico per il brano “Busindre Reel“, il musicista con le cornamuse ha raggiunto la notorietà complice uno spot televisivo per una nota azienda automobilistica. Per chi non lo conoscesse bene, scopriamo alcune chicche sul musicista di cornamusa tra i protagonisti della nuova edizione del Concerto di Natale 2017.

Hevia: canzoni, carriera e altre curiosità

Hevia, all’anagrafe José Ángel Hevia Velasco, è nato l’11 ottobre del 1967 a Villaviciosa. A soli 4 anni ha cominciato a suonare la cornamusa e, poco tempo dopo ha ricoperto il ruolo di direttore della banda di cornamuse presso il suo paese natale.

L’attività vera e propria come musicista inizia nel 1992 quando vince il Festival Interceltico di Lorient tenutosi in Inghilterra. Nel suo gruppo c’è anche la sorella Maria José, che suona le percussioni. Il successo arriva nel 1998 con il brano Busindre Reel diventata una hit in Italia e nel resto del mondo grazie a uno spot automobilistico.

Hevia
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/CelticLifeca-41377434690/

Due sue canzoni sono state scelte per il gioco Vigilante 8: Second Offence. In pochi sanno che ha duettato con il gruppo italiano dei Sonohra nel brano Si chiama libertà. Anche dal punto di vista dell’innovazione degli strumenti musicali, Hevia può vantarsi di essere stato il creatore di una cornamusa elettronica chiamata la gaita Midi.

Hevia: gli album e il ritorno in Italia

Non solo Busindre Reel nella carriera artistica di Hevia. Dal suo debutto nel 1991, il musicista ha pubblicato diversi album di grande successo.

Tierra de nadie è sicuramente uno dei suoi più grandi successi con circa 1 milione di copie vendute solo in Spagna complice una hit conosciuta in tutto il mondo. In seguito ha pubblicato altri tre album: Al otro lado, Etnico ma non troppo e Obsession.

Nel 2017 ritorna in Italia con Al Bano, Gigi D’Alessio, Noa, Enrico Ruggeri e tanti altri nel Concerto di Natale 2017.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/CelticLifeca-41377434690/