La festa di Halloween è sempre più sentita in Italia e il pediatra Italo Farnetani racconta come possa diventare anche una buona opportunità per i bambini.

Se fra voi c’era ancora qualche scettico sul festeggiare o meno Halloween, una festa che non appartiene alla nostra tradizione, ora il pediatra Italo Farnetani vi farà cambiare idea, sottolineando come questo giorno possa diventare un”occasione per i più piccini; ecco le sue parole:

Questa occasione serve a stimolare la fantasia e a sconfiggere le paure dei bambini, inoltre Halloween rappresenta un modo per avvicinarsi a tradizioni diverse e creare rapporti di aggregazione interpersonale, senza troppe paure che qualche dolce in più possa alterare lo stile alimentare dei bambini.

Ma non sono solo questi i presunti vantaggi del festeggiare Halloween, perché travestirsi o mascherarsi da pirati, mostri, zombie, o fantasmi esorcizzerà la paura che i bambini  nutrono verso di loro; i travestimenti sono infatti un potente mezzo per esorcizzare le proprie paure, attribuendo ad Halloween una funzione “liberatoria”.

Fare finta di essere qualcun’altro e sperimentare un’altra identità aiuta a stimolare la fantasia e a distinguere tra realtà e immaginazione, facendosi scherno delle proprie paure.

Attenzione anche ai cosiddetti “dolcetti”; il pediatra suggerisce di non privare di qualche “dolce momento” i propri bambini, ma con un occhio di riguardo agli ingredienti, prediligendo i dolci della tradizione, quali crostate e biscotti fatti in casa ed eliminando coloranti e additivi alimentari che potrebbero provocare allergie.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2022 10:49


Esistono ancora le mezze stagioni?

Dolce attesa… in Alma Matters