Grazie a Relive, il videogame che insegna il massaggio cardiaco, il nostro cuore è salvo

Utilizzare la realtà virtuale e un videogioco per insegnare a far “ripartire” il cuore. E’ l’obiettivo di “Relive”, un serious game senza scopo di lucro.

chiudi

Caricamento Player...

Il videogame si chiama relive ed insegna il massaggio cardiaco.

Questo progetto che nasce dall’incontro tra la medicina, l’ingegneria e il mondo dei giochi e che sarà presentato giovedì 16 ottobre in occasione della settimana Viva, la campagna di sensibilizzazione sulla rianimazione cardiopolmonare.

Con più di 100 eventi in 80 città italiane, l’iniziativa si svolgerà dal 13 al 19 ottobre, in concomitanza con la settimana europea della rianimazione (European Restart a Heart Day). Promossa in Italia da Italian Resuscitation Council (IRC) e IRC-Comunità, ha già riscosso un ottimo successo durante la scorsa edizione, raggiungendo oltre 77.000 persone.

Giuseppe Ristagno del Comitato Scientifico di IRC, sottolinea:

“L’arresto cardiaco colpisce in Europa oltre 400.000 persone ogni anno, circa 60.000 in Italia. L’obiettivo di “VIVA!” è informare la popolazione italiana sull’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita. E raddoppiare o triplicare le possibilità di sopravvivenza”.

Di seguito, le 8 manovre:

1. Se trovi una persona priva di sensi, chiamala e scuotila leggermente;

2. Se non risponde, chiedi aiuto;

3. Piega la testa all’indietro e solleva il mento. Guarda il torace e controlla se respira;

4. Se non respira normalmente, fai chiamare il 118;

5. Manda qualcuno a prendere un defibrillatore;

6. Sovrapponi le mani sul centro del torace;

7. A braccia tese comprimi profondamente 2 volte al secondo (100-120 al minuto);

8. Se hai un defibrillatore accendilo e ti dirà cosa fare.

Sviluppato in un anno di lavoro “Relive”, oltre che a Roma, il 16 ottobre sara’ lanciato contemporaneamente in tutta Italia in occasione dello European Restart a Heart Day promosso da European Resuscitation Council.

Utilizzare la realtà virtuale e un videogioco per insegnare a far “ripartire” il cuore: è questo l’obiettivo di Relive.

“Relive” è uno strumento alla portata di tutti: infatti è disponibile in download gratuito sul sito Viva! e utilizza Kinect, una periferica di gioco di X-Box che cattura i movimenti del giocatore e li trasporta nella realtà virtuale del gioco.