Il “grazie” della Lorenzin a Umberto Veronesi

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha ringraziato Umberto Veronesi dopo il suo addio alla carica di direttore scientifico dello Ieo, istituto da lui stesso fondato vent’anni fa.

“Non posso che ringraziare il professor Veronesi per tutto quello che ha dato all’Italia, alla ricerca italiana, a milioni di pazienti e di donne in tutto il mondo”.

L’ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin aggiungendo:

“E’ stato veramente l’uomo che ha rappresentato meglio di tanti altri l’immagine che il cancro si può vincere e quindi come ministro della Sanità, suo stesso ruolo che ricopro dopo tanti anni con ovviamente competenze diverse, non posso che fare un grande augurio al professor Veronesi e ringraziarlo a nome di tante donne italiane”

le parole del ministro arrivano a margine del Consiglio informale europeo dei ministri della Salute in corso a Milano.

Beatrice Lorenzin è nata a Roma da padre istriano, esule a Roma dal 1947 e da madre fiorentina di Campi Bisenzio. Ha come titolo di studio la maturità classica.

Si avvicina alla politica aderendo al movimento giovanile di Forza Italia nel Lazio del 1996.

Intraprende la carriera politica nell’ottobre 1997 con l’elezione, nella lista di Forza Italia, al Consiglio del XIII Municipio di Roma.

Nell’aprile 1999 è Coordinatore Regionale del Lazio del movimento giovanile di Forza Italia, che conta 15 000 iscritti e oltre 100 eletti negli enti locali. Nel maggio 2001 è eletta Consigliere comunale di Roma. Unica donna nella coalizione di centrodestra, è Vicepresidente della commissione Donne Elette e Vicepresidente del Gruppo consiliare di Forza Italia.

Tra la fine del 2004 e la metà del 2006 è Capo della Segreteria Tecnica di Paolo Bonaiuti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri per l’informazione e l’editoria nel governo Berlusconi III.

Nel maggio del 2005 è nominata Coordinatore Regionale di Forza Italia per il Lazio.

Dal settembre 2006 al marzo del 2008 ha ricoperto il ruolo di coordinatore nazionale di Forza Italia – Giovani per la Libertà.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 23-09-2014

Emanuela Bertolone

X