Gli uomini hanno paura delle donne intelligenti

Diversi studi, ricerche e sondaggi non fanno che confermare quanto le donne intelligenti vengano tenute a distanza dagli uomini. Paura, ego o comodità?

chiudi

Caricamento Player...

Le donne intelligenti fanno paura. Quante volte ce lo siamo sentito dire, pure dalle stesse vittime, ovvero gli uomini?

Ebbene, la scienza gli da ragione.

Uno studio americano, pubblicato su ‘Personality and Social Psychology Bulletin’, ha analizzato le caratteristiche femminili che attirano i maschi. Tra queste sembra che l’intelligenza non sia proprio menzionata.

Gli scienziati provenienti dalle università di Buffalo, del Texas e dalla California Lutheran University, hanno chiesto a 105 uomini di immaginare una situazione in cui la loro possibile partner sia più brava di loro in matematica e inglese. Pur dimostrandosi pronti a tanta stima, hanno ammesso che non sarebbero usciti con donne più intelligenti di loro.

Le donne intelligenti vengono, in poche parole, messe a distanza. 

Fortunatamente i ricercatori hanno sottolineato che si tratta di primi risultati da confermare.

Secondo il Personality and social psychology bulletin, il maschio alfa si sente minacciato da una donna più intelligente di lui. La trova addirittura meno attraente.

A chiudere il quadro della situazione, alcune ricerche che dimostrano che le donne più intelligenti tendono a rimanere single. Viene spontaneo chiedersi di chi sia la colpa, ma la verità è che la colpa non è di nessuno. Un recente sondaggio, però, rivela le spiegazioni degli uomini. Parole interessanti, che svelano il perché del rifiuto di donne intelligenti al proprio fianco e nel letto.

  1. Con una ragazza stupida riesci ad avere facilmente ragione e fai pace più in fretta, in caso di litigio.
  2. Il rapporto è più equilibrato e privo di competizione se lei è meno intelligente del partner.
  3. L’uomo deve sentirsi superiore. E’ una questione di ego da maschio alfa. Nulla di personale.
  4. Gli uomini sono attratti dalle donne che hanno un aspetto sensuale e ingenuo, un po’ da oca. Ma una donna intelligente non perderebbe la propria dignità per mostrarsi così!
  5. Le donne intelligenti, nella loro ambizione e sicurezza, hanno una vena di mascolinità che non le rende attraenti.