Gli Home restaurant sono la nuova mania del social eating

Arrivano in Italia gli Home restaurant, scopri come trasformare la tua passione per la cucina e la tua casa in un ristorante.

In America ed Europa sono già diffusi e ora è il turno degli Home restaurant in Italia, il nuovo trend in tema di social eating.

Assistiamo quindi ad una inversione di tendenza: se prima per socializzare o celebrare un evento particolare si sceglieva di cenare fuori casa, ora sono le nostre case a trasformarsi in ristoranti e diventare occasioni social per conoscere nuove persone e anche arrotondare il salario.

La dinamica degli Home restaurant è molto semplice: puoi scegliere se aprire le porte della tua cucina o se invitarti a cena a casa di uno dei tanti iscritti ad una delle piattaforme che forniscono il servizio.

In Italia la piattaforma più utilizzata in tema di Home restaurant è Gnammo, che conta circa 450 eventi in 119 città, con prezzi che vanno dai 10 ai 90 euro, a seconda della cena a cui si vuole partecipare.

Gnammo è una piattaforma di social eating per condividere le proprie abilità culinarie e la passione per la buona tavola: attraverso il sito è possibile organizzare pranzi, cene ed eventi a casa propria o in qualsiasi location per socializzare e conoscere nuove persone che condividono la nostra passione per la cucina.

Gli Home restaurant non richiedono particolari requisiti, tutti possono aprirne uno, in quanto non rientrano nella tipologia di attività commerciali e non necessitano di una autorizzazione sanitaria. Dal punto di vista fiscale, inoltre, entro un massimo di 5 mila euro all’anno, rientra nella categoria delle attività lavorative occasionali, per cui non è necessario avere una partita Iva.

Con gli home restaurant è quindi possibile coniugare la passione per la cucina ad altri obiettivi, e creare degli eventi indimenticabili a casa propria. Ad esempio molti sono gli eventi a teme, come per esempio le cene con destino, durante le quali le portate principali sono intervallate dalle predizioni del futuro; o anche corsi di cucina a tema in casa propria.

 Gli home restaurant sono la soluzione ideale sia per i turisti che vogliono conoscere le tradizioni culinarie del paese visitato, sia per i residenti, che seguono sempre più la moda del social eating e che considerano la cena come un’ottima opportunità di socializzazione.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 09-02-2015

Lorenza Marotti

X