X Factor: quanto guadagnano i giudici del talent?

Quanto guadagna la giuria di X Factor? L’interrogativo di fondo è una costante nel pubblico: cerchiamo di capire di più sulle cifre riservate ai vip sulle famose poltrone…

X Factor ha riscosso notevole successo anche in Italia, format che a livello internazionale mantiene sempre il primato tra i talent show. Oltre alla classica domanda su chi sarà il vincitore di ogni edizione, ce n’è una più ‘tecnica’, che riguarda il cachet dei giudici (quattro) che siedono al di là del tavolo dei verdetti. Scopriamolo!

Quanto guadagnano i giudici di X Factor?

Secondo il sito QuiFinanza.it, ci sarebbe un tetto compensi ben preciso nell’architettura dello show. Per certo conosciamo il ‘bottino’ destinato al vincitore: un premio di 300mila euro, che comprende un contratto discografico robusto e davvero importante.

Nello stabilire il compenso di un giudice, invece, pesa notevolmente la sua fama. Il meccanismo, ormai rodato in questo tipo di competizioni artistiche, pare essere quello di un incremento proporzionale alla notorietà della star che siede tra i giurati. Sempre secondo QuiFinanza.it, nel 2014 il giudice Fedez avrebbe percepito qualcosa come 500 euro a puntata (sarebbe il meno pagato di sempre, come riportato da Gossipetv.com). Un cachet che sarebbe lievitato negli anni in armonia con l’incremento della popolarità del rapper Federico Lucia, sino a sforare i 10mila euro.

Mara Maionchi e Manuel Agnelli non avrebbero guadagnato meno di 5mila euro a puntata per X Factor 2018. Un bel gruzzoletto, se si pensa al fatto che si tratta di una cifra da moltiplicare per le 8 puntate del talent…

X Factor
Fonte foto: https://www.facebook.com/xfactoritalia/

Ma non è tutto, chiaramente: a quanto ipotizzato, andrebbe a sommarsi un cachet riservato ai daytime, alle sessioni di Auditions, alla preparazione dei talenti in gara. Insomma, conti alla mano, si arriverebbe senza difficoltà all’equivalente di qualche anno di lavoro per un operaio comune…

X Factor: compensi in Usa e Italia

Negli Stati Uniti, secondo i dati riportati dal Mirror, i compensi destinati ai giudici della trasmissione sono davvero stellari. Basti pensare allo ‘stipendio’ di Mariah Carey, che avrebbe ottenuto ben 18 milioni di dollari per la sua presenza. Poco dopo, Jennifer Lopez e Britney Spears, rispettivamente con 17,5 e 12 milioni di dollari…

Niente a che vedere con l’edizione italiana che, sebbene non si parli di cifre ‘trascurabili’, sembra essere orientata su un contenimento della voce compensi nel bilancio dello show.

Fonte foto: https://www.facebook.com/xfactoritalia/

ultimo aggiornamento: 05-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X