Sapevi che Giovanni Soldini ha compiuto a soli 16 anni la prima traversata sull’Atlantico?

Sapevi che Giovanni Soldini è stato insignito del titolo di Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana? Ecco alcune curiosità interessanti…

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Milano, Giovanni Soldini è un velista italiano specializzato in navigazione solitario. Vincitore di diverse competizioni sul mare, scopriamo una serie di imperdibili curiosità tutte da leggere sulla sua vita personale e privata!

Giovanni Soldini: età, biografia ed altre curiosità

– Giovanni Soldini è nato il 16 maggio del 1966 a Milano.

– Figlio dell’industriale tessile Adolfo Soldini, ha due fratelli.

Sapevi che…è fratello del regista italiano Silvio Soldini?

– La vela è stata una delle sue più grandi passioni sin da ragazzino.

– All’età di 14 anni comincia a lavorare in un cantiere nautico dopo aver conosciuto Vittorio Malingri.

Sapevi che…all’età di 16 anni ha compiuto la sua prima traversata sull’Atlantico?

– I riconoscimenti non tardano ad arrivare: nel 1989 vince il primo posto durante la Atlantic Rally for Cruisers la regata transatlantica.

Giovanni Soldini
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/giovannisoldini/

– La grande popolarità come navigatore solitario arriva nel 1991 durante la Baule-Dakar.

– Considerato il miglior navigatore solitario di tutti i tempi, il talento e la bravura di Giovanni hanno permesso di far conoscere la vela come sport a milioni di italiani.

– Nel 1994 si classifica al secondo posto nella classe 40-50 durante la BOC Challenge, il giro del mondo a bordo di una barca a vela). Nel 1998 trionfa come navigatore solitario durante la Around Alone.

Record: nel 2013 durante la Rotta dell’oro da New York a San Francisco e nel 2015 sulla Rotta del Tè da San Francisco a Shangai.

Premi e riconoscimenti vinti: nel 1999 il Collare d’oro al Merito Sportivo e la Medaglia del Salvataggio Arthur B. Hansen. Nel 2005 riceve il Premio Sport e Solidarietà.

– Sapevi che…nel 2004 è stato insignito dal Presidente Ciampi dell’onorificenza come Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana?

– Nel 2017 è uno degli ospiti fissi della nuova edizione di Alle falde del Kilimangiaro condotto da Camila Raznovich su Rai 3.

Giovanni Soldi: moglie, figli e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Giovanni Soldini è felicemente sposato con la moglie Benedetta Marietti. La coppia ha quattro figli: Alice, Leo, Gerolamo e Martina.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/giovannisoldini/