Tutto quello che non conosci sul genio artistico di Giovanni Allevi!

Sapevi che Giovanni Allevi ha conseguito una laurea in….? Scopriamo una serie di curiosità interessanti sul pianista e compositore!

chiudi

Caricamento Player...

Nato ad Ascoli Piceno, Giovanni Allevi è un pianista e compositore di fama mondiale. Non si contano, infatti, i premi e riconoscimenti ricevuti non solo in patria, ma anche all’estero. In occasione della sua partecipazione come ospite al talk “Maurizio Costanzo Show”, scopriamo alcune chicche tutte da leggere sulla sua straordinaria carriera e vita privata.

Giovanni Allevi: biografia, canzoni ed altre curiosità

– Giovanni Allevi è nato il 9 aprile del 1969 ad Ascoli Piceno.

– Segno zodiacale: Ariete.

– Nel 1990 si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia. Successivamente si diploma in composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

– Sapevi che…nel 1998 ha conseguito con il massimo dei voti una laurea in Filosofia? Non solo ha frequentato anche l’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento ad Arezzo studiando con il maestro Carlo Alberto Neri.

– Come pianista si fa conoscere con la Rapsodia in blu di George Gershwin e il Concerto di Varsavia di Richard Addinsell.

– Sapevi che…nel 1996 vince il premio come miglior musiche di scena per la tragedia Le Troiane presentata durante il Festival del Dramma Antico di Siracusa?

Giovanni Allevi
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/giovanniallevi/

– In pochi sanno che un’asteroide porta il suo nome: 111561 Giovanniallevi!

Canzoni di successo: da “Back to Life”, “Il bacio”, “Prendimi”, “Come sei veramente”, “Notte ad Harlem”, “Aria”, “Panic”, “Flowers”, “Portami via” e tante altre.

Sapevi che…ha suonato in Cina, Hong Kong, New York e non solo? Inoltre ha collaborato con Simone Cristicchi, Saturnino, Claudio Baglioni e tanti altri.

– In America ha tenuto anche un seminario presso la School of Philosophy di New York dedicato al rapporto tra musica e filosofia.

– Dal suo debutto nel 1997 ha pubblicato: 10 studio album, 2 live e 4 raccolte di successi.

Sapevi che…è stato insignito nel 2011 della nomina di Cavaliero al merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Napolitano?

Premi e riconoscimenti: Bosendorfer Artist a Vienna, Premio Recanati Forever per la musica, Premio Carosone come miglior pianista dell’anno. E ancora: il Magna Grecia Awards Menzione Speciale Giovanni Paisiello, il Riccio d’Argento, Giffoni Award, Premio Elsa Morante e tanti altri.

Giovanni Allevi: moglie

Per quanto riguarda la vita privata, Giovanni è felicemente sposato con Nada Bernardo. Con la moglie, il pianista e compositore ha avuto due splendidi figli: Leonardo e Giorgio.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/giovanniallevi/