I successi, le collaborazioni e i Premi Oscar: le curiosità su Giorgio Moroder!

5 errori da evitare in palestra

Sapevi che Giorgio Moroder ha lavorato con grandi nomi della musica mondiale? Scopriamo alcune curiosità interessanti sul produttore e disc jockey!

Nato a Ortisei, Giorgio Moroder è il re della disco music. Compositore, musicista, produttore discografico e disc jockey, Giorgio si è fatto conoscere ed apprezzare in tutto il mondo lavorando con grandi celebrities del mondo della musica. In occasione della sua partecipazione come ospite alla nuova edizione di “Music“, lo show condotto da Paolo Bonolis, scopriamo alcune chicche sulla sua vita privata e professionale!

Giorgio Moroder: brani e altre curiosità

– Giorgio Moroder è nato il 26 aprile del 1940 ad Ortisei, in provincia di Bolzano.

– Segno zodiacale: Toro.

Sapevi che…ha studiato presso l’istituto artistico di Ortisei e poco dopo presso il geometra di Bolzano.

– Sin da piccolo si è avvicinato al mondo della musica, imparando a suonare all’età di 15-16 anni la chitarra.

– Ha fatto parte di diversi gruppi, uno dei più famosi è The Happy Trio con cui ha suonato in giro per l’Europa.

– Debutta come solista nel 1968 con alcuni 45 giri partecipando anche al Cantagiro con il brano “Looky Looky“.

– “Hostage” è la prima importante collaborazione con la regina Donna Summer con cui collaborò per la hit “Love to love you baby“.

Giorgio Moroder
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/GiorgioMoroderOfficial/

– Sapevi che…ha prodotto diverse hit e brani da discoteca? Da “Zodiac“, “The Runner“, “Deja vu”, “I feel love”, “Reach out”, “I wanna rock you” e tanti altri.

– Nel 1978 ha vinto il premio Oscar con il brano “The Chase“, premiato come miglior colonna sonora. Poco dopo vince un secondo Oscar con la colonna sonora di “Grazie a Dio è venerdì“.

– Sapevi che…ha lavorato alla colonna sonora di grandi film di successo come “Flashdance”, “Top Gun”, “Scarface” e “American Gigolo“.

– Non si contano le star con cui ha lavorato: da Freddie Mercury, Edoardo Bennato, Gianna Nannini, Britney Spears, Barbra Streisand, Donna Summer, Janet Jackson, Coldplay, Lady Gaga, Sia, Kylie Minogue, Daft Punk e tanti altri.

– Sapevi che…ha lavorato anche con Sabrina Salerno?

– Nel 2005 riceve l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana e successivamente il Grande Ordine al Merito della Provincia autonoma di Bolzano.

– Nel 2017 torna in tv come ospite di “Music“, lo show di Paolo Bonolis.

Giorgio Moroder: moglie

Per quanto riguarda la vita privata, Giorgio Moroder è felicemente sposato con Francisca Gutierrez. La coppia si è sposata nel 1990. Con la moglie ha avuto un figlio: Alex Moroder.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/GiorgioMoroderOfficial/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 05-12-2017

Emanuele Ambrosio

X