Gioielli Lego realizzati da un Progetto per Disabili

Il Progetto “Officina del Si Può” di Pistoia in collaborazione con l’Istituto di Robotica di Fermi realizza laboratori per disabili per la creazione di gioielli Lego.

Laboratori di gioielli Lego realizzati da disabili  per stimolare a impegnarsi in nuove iniziative che possano accrescere l’autostima. E’ questa la finalità del progetto “Officina del Si Può” in collaborazione con l’istituto di Robotica di Fermi.

Una sinergia che ha già portato i primi frutti dato che la bigiotteria creata è stata messa in vendita per la prima volta in occasione della fiera di scienza e robotica svoltasi il 18 gennaio scorso nell’auditorium di via Panconi a Pistoia.

Il progetto “Officina del Si Può”, che comprende anche un laboratorio di falegnameria, è nato due anni fa grazie al Comune e al finanziamento della Regione Toscana. L’obiettivo della nuova collaborazione tra l'”Officina del Si Può” e l’Istituto Fedi-Fermi è di mettere in luce le abilità e le capacità di creazione e realizzazione di gioielli del gruppo di ragazzi disabili, e utilizzare materiale riciclato, come i mattoncini Lego, raccolti grazie a donazioni  di amici e conoscenti attraverso dei punti di raccolta permanenti appositamente costituiti. Il ricavato delle vendite dei gioielli Lego è utilizzato per attività educative socialmente utili, legate al mondo del disagio e della disabilità, del contrasto alla dispersione scolastica, impiegando la robotica educativa come valore aggiunto portato dal progetto “Scienza Ludica”.

gioielli-lego
gioielli-lego

Il ricavato della vendita dei gioielli Lego viene destinato per il 50% per coprire le spese del materiale utilizzato per la realizzazione dei gioielli e il restante 50% come finanziamento dei laboratori di robotica educativa per giovani in situazioni di disagio, per i bambini del reparto pediatrico dell’ospedale San Jacopo o del Meyer, ma anche dei laboratori per bambini disabili, con disagio e a rischio di abbandono scolastico.

Intanto sono già in programma altri eventi durante i quali saranno venduti i gioielli Lego: il 14 e 15 marzo a Rovereto, in provincia di Trento e a Empoli il 22 e  23 marzo nell’iniziativa Mattoncini a Palazzo.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 13-03-2014

Donna Glamour

X