I Gioielli di Doriana Romiti con Francesca Venturini

Originalità e innovazione, ma anche colore, cura dei dettagli, armonia degli elementi, in un contesto nuovo e sostenibile: la particolarità dei materiali incontra l’eleganza dei gioielli.

chiudi

Caricamento Player...

Buongiorno lettrici, oggi parleremo di gioielli: i  migliori amici dei nostri outfit e di noi donne!

Diciamoci la verità , e’ difficile resistere alla tentazione di una bella vetrina di monili e bijoux! Chi di voi, passeggiando per strada, non ne è rimasta attratta?

I gioielli ci fanno sentire belle,danno un tocco in più, rifiniscono e completano l’outfit rendendolo unico.

Grazie ad essi potremmo impreziosire anche il più semplice degli abiti, donandogli quella personalità che solo l’accessorio giusto può creare .

Certo, bisogna fare attenzione a come e quando indossarli; basta avere solo qualche piccolo accorgimento e il gioco e’ fatto!

Cominciamo con il consiglio più saggio che ci ha lasciato in eredità Coco Chanel: rinunciare sempre ad un gioiello in più prima di uscire di casa; questo perché, l’errore più comune, e’ quello di esagerare !

I gioielli di Doriana Romiti
I gioielli di Doriana Romiti

Per citare un esempio, con una collana vistosa, e’ meglio non abbinare orecchini altrettanto grandi; inoltre i gioielli devono riprendere lo stile dell’outfit e magari, anche il colore.

Dopo queste regole base, possiamo cominciare a creare i nosti look….ve ne riporto alcuni.

In ufficio e’ preferibile avere un aspetto meno appariscente, perciò ci concentreremo su oggetti piccoli e modesti ma non per questo meno belli ed eleganti!

Per un abitino minimal, potremmo indossare gioielli più vistosi e luccicanti. Mi piace l’effetto di una bella collana lunga su un maglione di lana, o maxi orecchini su abitini senza spalline.

[rev_slider gioiellididoriana]

Insomma tantissimi sono gli accostamenti da poter creare, e i gioielli da poter scegliere.in questa stagione 2013/14 sono un must , perciò lasciamoci tentare!

Ma i gioielli di cui voglio parlarvi oggi, sono le creazioni di DORIANA ROMITI, una designer che mi ha conquistata con la sua originalità .

Doriana ha frequentato L’Istituto Europeo del Design a Milano e collaborato successivamente con aziende orafe importanti come consulente per la progettazione. Ne cito alcune: Pianegonda, Chimento, Morellato ,Comete Gioielli. Oltre a  lavorare materiali nobili, l’artista fa uso anche di oggetti insoliti come lenti d’occhiali, alluminio e pelle che trasforma in collane orecchini e monili da indossare in modo divertente.

E’ molto attenta alle proporzioni; ma ad una visione armonica, abbina qualche tocco di follia che esprime nelle dimensioni esagerate di alcune sue creazioni. Inoltre il colore è molto importante….

La fusione degli elementi e dei materiali, come l’oro e l’alluminio, mira a creare delle sfumature originali e cangianti.

Quello che piu’ mi colpisce del suo lavoro, è l’idea di creare una moda sostenibile. Doriana ci insegna come ogni oggetto può essere decontestualizzato per donargli una nuova vita…. Mi sono divertita tantissimo a creare gli outfit con queste chicche superfashion….

Non e’ stato difficile abbinarle, le ho trovate molto versatili, adatte a sdrammatizzare look più eleganti o impreziosire i più semplici .

Vi lascio alle  fotografie di Silvia Lucrezi, che con la sua professionalità e’ riuscita a rendere il lavoro facile, anche per me che non sono una modella!….. Ora giudicate voi!

Francesca Venturini.