Gina Lollobrigida: curiosità, carriera e amori della diva internazionale

Attrice e sex symbol di fama internazionale, Gina Lollobrigida ha segnato la storia del cinema italiano e straniero infrangendo diversi record

chiudi

Caricamento Player...

Per molti è semplicemente la “Lollo”, ma Gina Lollobrigida è ancora oggi un mito del cinema italiano ed internazionale. Ecco una serie di curiosità interessanti sulla sua vita professionale e privata.

Tutto quello che non sai su… Gina Lollobrigida!

  • Classe 1927, il vero nome è Luigia Lollobrigida nata il 4 luglio a Subiaco.
  • In pochi sanno che per pagarsi gli studi all’Istituto delle Belle Arti di Roma, la Lollo vendeva delle caricature disegnate su carboncino e ha posato per alcuni fotoromanzi con il nome d’arte di Diana Loris.
  • La svolta arriva con i concorsi di bellezza. Dapprima “Miss Roma” dove si classifica al secondo posto, poi partecipa alle finali di Miss Italia arrivando terza dietro Lucia Bosè e Gianna Maria Canale.
  • A soli 18 anni debutta come attrice nella commedia teatrale “Santarellina” di Eduardo Scarpetta. Poco dopo il cinema: il primo film è “L’Aquila Nera” diretto da Riccardo Freda.
  • I primi successi non tardano ad arrivare. In Francia con “Fanfan le Tulipe“, mentre in Italia spopola con “Altri tempi” con Vittorio De Sica.
  • La definitiva consacrazione è con il film “Pane amore e fantasia” in cui interpreta la bersagliera. Un’interpretazione premiata con il Nastro d’Argento e una nomination ai Premi BAFTA.
  • Diversi i premi e i riconoscimenti vinti: Grolla d’oro per “La provinciale“, Golden Globe per “Torna a settembre“, 7 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento.
  • La fama di Gina è tale da superare i confini nazionali. La sua bellezza e il suo talento conquistando anche Hollywood, dove lavora con Burt Lancaster, Toni Curtis, Humphrey Bogart, Sean Connery e tanti altri.
  • Non solo attrice, ma anche fotografa e scultrice. Ha fotografato grandi nomi: da Paul Newman, Salvador Dali, Audrey Hepburn e Ella Fitzgerald. Come scultrice ha tenuto mostre dalla Cina alla Francia, dal Qatar alla Russia e America.

Vita privata

Gina Lollobrigida è stata più volte protagonista anche del gossip per via delle sue tormentate relazioni. Nel 1949 ha sposato il medico Milko Skofic da cui ha avuto un figlio di nome Andrea Mirko. La coppia si è divorziata nel 1971.

Negli ultimi anni ha fatto discutere la sua relazione con l’imprenditore spagnolo Javier Rigau più giovane di lei di più di 30 anni. Una storia finita su tutti i settimanali anche per l’accusa di truffa ricaduta sull’imprenditore. La Lollo, infatti, ha accusato l’uomo di averle fatto firmare nel 2012 una finta procura per sposarsi in Spagna.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Gina-Lollobrigida-PAGINA-UFFICIALE-191741407543663/