Sapevi chè Gigi D’Alessio ha suonato all’Olympia di Parigi? Le curiosità sul cantautore ospite a Chi ha incastrato Peter Pan!

Sapevi che Gigi D’Alessio ha venduto più di 20 milioni di dischi nel mondo? Ecco alcune curiosità interessanti sul cantautore napoletano!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Napoli, Gigi D’Alessio è uno dei cantautori di maggior successo della musica italiana. Le sue canzoni hanno fatto il giro del mondo conquistando le platee italiane, ma anche quelle internazionali con concerti negli Stati Uniti d’America, Canada e Australia. Ecco alcune curiosità imperdibili sulla sua vita professionale e privata!

Gigi D’Alessio: carriera e curiosità

– Gigi D’Alessio, all’anagrafe Luigi D’Alessio, è nato il 24 febbraio del 1967 a Napoli.

– Sin da bambino si appassiona al mondo delle sette note suonando una fisarmonica ricevuta in regalo dal padre. Successivamente studia pianoforte e solfeggio.

– A 12 anni comincia a studiare in conservatorio conseguendo il diploma all’età di 21 anni.

– La grande occasione arriva quando Mario Merola lo sceglie come pianista ufficiale. Una collaborazione importantissima per Gigi che scrive per il “re della sceneggiata” il brano Cient’anne.

– Nel 1992 debutta nel mondo della musica con l’album “Lasciatemi cantare“. Il successo come cantante partenopeo arriva tre anni dopo con il disco “Passo dopo Passo” e un concerto al Palapartenope di Napoli dinanzi a 6 mila persone!

Sapevi che…Gigi ha cantato durante il Galà del National Italian American Foundation dinanzi all’allora Presidente americano Bill Clinton?

Gigi D’Alessio: Sanremo, vita privata e figli

Gigi D'Alessio
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/gigidalessioofficial/

– La consacrazione come artista nazionale arriva nel 2000 quando partecipa al Festival di Sanremo con “Non dirgli mai“. La canzone non vince, ma diventa una hit conquistando le classifiche di vendita e l’airplay radiofonico. Poco dopo esce l’album “Quando la mia vita cambierà” con cui vende più di 400mila copie!

– Ritorna a Sanremo altre quattro volte: nel 2000 con “Tu che ne sai“, nel 2005 con “L’amore che non c’è” classificandosi al secondo posto, nel 2012 con “Respirare” in coppia con Loredana Bertè e nel 2017 con “La prima stella“.

– Non solo cantautore, ma anche autore e produttore discografico di: Anna Tatangelo, Sal Da Vinci, Rosario Miraggio. Inoltre ha scritto alcune canzoni per Gigi Inizio, Ida Rendano, Nino D’Angelo e tanti altri.

Televisione: nel 2010 debutta alla conduzione dello show “Gigi, questo sono io” trasmesso su Rai1. Nello stesso anno è giudice del varietà “24mila voci“, mentre nel 2013 conduce lo show in prima serata “Questi siamo noi” con Anna Tatangelo. Tra le altre esperienze: tre edizioni di Capodanno con Gigi D’Alessio e nel 2017 ha condotto “Made in Sud“.

Canzoni di successo, non si contano le hit pubblicate dal cantautore napoletano: da “Un cuore malato”, “Un nuovo bacio”, “Insieme a lei”, “Non mollare mai”, “Portami con te”, “Quanti amori”, “Como suena el Corazon”, “Miele” e tanti altri.

– Sapevi che…ha cantato dal vivo nel prestigioso Teatro Olympia di Parigi e al Radio City Music Hall di New York solo per citarne due?

Vita privata e figli: il cantante è stato sposato per vent’anni con Carmela Barbato da cui ha avuto tre figli: Claudio, Ilaria e Luca. Dal 2006 è stato legato sentimentalmente alla cantante Anna Tatangelo con cui ha avuto un figlio: Andrea, nato nel 2010.

– Nel 2017 è uno degli ospiti del programma “Chi ha incastrato Peter Pan” condotto da Paolo Bonolis.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/gigidalessioofficial/