Arredate il Giardino con il Riciclo Creativo

Per il vostro giardino potete creare decorazioni e oggetti per renderlo originale e creativo grazie al fai da te.

Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate si riprendono le attività all’aria aperta e in giardino. Se volete rendere il vostro giardino unico e originale potete arricchirlo con oggetti e creazioni recuperando materiale inutilizzato. Le idee sono molteplici: lattine e barattoli in latta da trasformare in vasi o lanterne, contenitori di plastica da utilizzare come torce, lattine dell’olio da trasformare in casette per gli uccelli e via dicendo.  Non resta che scoprire le infinite possibilità offerte da questo hobby, che conquisterà non solo i pollici verdi! Ecco alcune idee creative di riciclo per arredare il vostro giardino.

Perchè non iniziare con un bel mastello in legno o in ferro di vecchia fattura? Riempitelo di terra universale e sbizzarritevi con le vostre piante preferite. Al centro potete mettere un alberello, e tutt’intorno piante da fiore che scenderanno a cascata, alternate a qualche edera e a qualche graminacea.

giardino-e-riciclo-creativo
giardino-e-riciclo-creativo

Una semplice ruota in legno potrà invece ospitare fra i suoi raggi una simpatica aiuola fiorita oppure un fragrante orto aromatico. Lattine, barattoli in latta e bottiglie di plastica potranno essere riciclate per accogliere i classici gerani o i fiorellini di campagna. Volendo però potranno tramutarsi in piccole lanterne fai da te: intervallate fori di grandezza variabile su tutta la superficie delle lattine, quindi posizionatevi all’interno le candele. Fissatele con un po’ di fil di ferro e saranno pronte per illuminare il vostro giardino.

La carriola è un classico del giardino fai da te,  in metallo o meglio ancora in legno. Riempitela di vasi fioriti, nel bel mezzo di un prato verde farà un figurone! Anche i contenitori di plastica a retina si prestano per abbellire gli esterni, facendoli risplendere di un’atmosfera magica. Basta forare la base del contenitore e sistemare una canna di bambù, all’interno accendete una candela ed ecco pronta la vostra torcia fai da te!

Che ne pensate di trasformare una vecchia lattina dell’olio in una casetta per gli uccellini? Dipingetela con gli acrilici, poi foratela con un taglerino e appendete tante decorazioni con materiali di riciclo a piacere!  Se siete appassionate di orticelli, non gettate via i tappi di sughero, riutilizzabili come strumenti su cui scrivere il nome dei diversi vegetali coltivati. Realizzarli è un gioco da ragazzi: basta infilare nei tappi degli stuzzicadenti per spiedini e scrivere i nomi direttamente sul sughero.

Guarda cosa Accadde Oggi:

[jwplayer player=”1″ mediaid=”11382″]

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 24-03-2014

Donna Glamour

X