Tutto quello che non sai su Gianni Cuperlo, deputato del Partito Democratico!

Sapevi che Gianni Cuperlo si è laureato presso il DAMS di Bologna? Tutte le curiosità sul deputato del Partito Democratico

Nato a Trieste, Gianni Cuperlo è un politico italiano. Deputato dal 2006 del Partito Democratico, Gianni si è fatto conoscere ed apprezzare anche come autore di diversi libri e come professore universitario. Non solo, è stato spesso ospite di diversi salotti politici e televisivi. Per chi non lo conoscesse bene, abbiamo deciso di raccogliere alcune curiosità riguardanti la sua vita!

Gianni Cuperlo: biografia, libri ed altre curiosità

– Gianni Cuperlo, vero nome Giovanni, è nato il 3 settembre del 1961 a Trento.

– Segno zodiacale: Vergine.

– Dopo la maturità classica presso il Liceo Francesco Petrarca, ha proseguito gli studi laureandosi in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo all’Università di Bologna.

– Sapevi che…ha cominciato la carriera politica nella FGCI (Federazione Giovanile Comunista Italiana)?

– La sua carriera politica: dapprima Dirigente del Partito Democratico di Sinistra successivamente è passato ai Democratici di Sinistra. Non solo, si è occupato per due anni della comunicazione e della segreteria nazionale dei DS.

– Sapevi che…ha insegnato Teoria e tecnica della comunicazione pubblica, politica e analisi della sfera pubblica presso l’Università di Teramo?

Gianni Cuperlo
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/latoscanachedicesi/

Incarichi politici: segretario nazionale della FGCI diventata poi il Partito Comunista Italiano. Successivamente si occupa della direzione del Partito Democratico della Sinistra e dei DS. Nel 2006 viene eletto deputato per le liste dell’Ulivo nel Friuli Venezia Giulia e due anni dopo in Toscana. Nel 2013 viene eletto nella circoscrizione Lazio 1.

–  Sapevi che…ha scritto diversi opere con Massimo D’Alema? Si tratta di “Un paese normale” e “La grande occasione“.

– Nel 2007 entra nel Partito Democratico (PD).

– Ha pubblicato tre libri: “Par condicio? Storia e futuro della politica in televisione”, “Basta zercar. Sinistra, traslochi, Partito democratico” e “Sinistra, e poi”.

– Nel 2017 è ospite del programma televisivo “PiazzaPulita” condotto da Corrado Formigli su La7.

Gianni Cuperlo: moglie e figli

Per quanto riguarda la vita privata, Gianni Cuperlo è felicemente sposato con Ines Loddo, conosciuta durante gli anni della FGCI.

Con la moglie vive a Roma e ha una figlia di nome Sara.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/latoscanachedicesi/

 

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 16-11-2017

Emanuele Ambrosio

X