Sai da cosa deriva il nome Gialappa’s Band? Tante curiosità sul famoso trio composto da…

Scopriamo da chi è formata la Gialappa’s Band e alcune curiosità su questo trio il cui nome deriva da…

chiudi

Caricamento Player...

La Gialappa’s Band è un trio composto da Marco Santin (Milano, 11 febbraio 1962), Carlo Taranto (Milano, 16 dicembre 1961) e Giorgio Gherarducci (Milano, 1º novembre 1963), autori e commentatori televisivi e radiofonici. Il trio nasce nel 1986 per commentare su Radio popolare i Campionati Mondiali di calcio in Messico. Insieme a Sergio Ferrentino Marco Santin, Giorgio Gherarducci e Carlo Taranto, ironizzano sui campioni e sulle prestazioni in campo dei giocatori. Ecco qualche curiosità sul conto della Gialappa’s Band!

Gialappa's Band
FONTE FOTO: facebook.com/gialappasband.official

Gialappa’s Band, info e alte curiosità: sai da cosa deriva questo nome?

– Il nome del trio deriva dalla gialappa (Ipomoea purga), una pianta floreale messicana dal cui tubero si estrae un forte lassativo per i cavalli. In occasione dei Mondiali di calcio messicani del 1986, i primi che commentarono in radio, molto frequenti erano i casi di calciatori colpiti da problemi intestinali a causa delle cattive condizioni igieniche in cui versava il Paese.

– Nel 1989 è nato il primo programma televisivo totalmente presentato dalla Gialappa’s Band, ovvero Mai dire Banzai, durante il quale le voci fuori campo dei tre commentavano, amplificandone i contenuti, le immagini provenienti da due programmi televisivi giapponesi.

– È dall’esperienza di Mai dire Banzai che è nato il fortunato marchio Mai dire… ispirato al titolo di uno dei film (Mai dire mai) della saga di James Bond, in seguito diventato la matrice fondamentale del titolo di ogni programma successivo della Gialappa’s. Arriveranno, infatti, programmi Mai dire Mundial, Mai dire Gol, Mai dire Tv, Mai dire Grande Fratello.

– Dopo una pausa televisiva di alcuni anni, la Gialappa’s Band è tornata per l’edizione 2015 di Quelli che il calcio con Nicola Savino. Arriva poi, sempre con Savino, la conduzione del Dopofestival di Sanremo 2016 e una striscia nel programma Ballarò.

– Dal 2006 al 2012 le tre voci della Gialappa’s sono state presenti negli spot Sanpaolo, in seguito fusasi nel 2007 Banca Intesa per creare Intesa Sanpaolo. In questi spot i tre ironizzano sulle opportunità che offre l’istituto creditizio.

Gialappa’s Band su Facebook e su Twitter: il trio seguitissimo sui social

La Gialappa’s Band è molto seguita su Facebook, basta pensare che la pagina uffiiciale del trio conta più di 680mila fan. Anche su Twitter i seguaci sono moltissimi e superiori ai 60mila. Numerosi, inoltre, sono gli account Instagram dedicati al famoso trio di voci.

FONTE FOTO: facebook.com/gialappasband.official