Per abbellire la casa in occasione delle imminenti feste si può realizzare una bella ghirlanda pasquale utilizzando il riciclo creativo.

Le ghirlande sono più tipiche del periodo natalizio ma non è detto che non si possa ricorrere a queste decorazioni anche per altre festività.  A pochi giorni dalla Pasqua possiamo realizzare con il riciclo creativo una bella ghirlanda pasquale per abbellire le nostre case. Utilizziamo per questo lavoro cartone e carta inutilizzata.

Materiali occorrenti

Pezzi di cartone molto spessi, Forbici, Colla resistente a presa rapida, Pistola per colla a caldo, Spago, Carta colorata, Tempere e pennelli, Taglierino, Perline colorate, Matita con compasso e pennarelli, Occhi mobili da una bambola

Procedimento:

Iniziamo disegnando due cerchi concentrici sul cartone e tagliamo con il taglierino la corona circolare facendo in modo che non sia sottilissima, ottenendo un grande anello di cartone.

Tingiamo con il colore a tempera scelto e con un pennello piatto (almeno numero 6) la corona circolare ottenuta.

Su un pezzo di carta disegnamo l’animale, in questo caso il coniglio, da utilizzare come modello. La tecnica è esattamente quella del cartamodello per i vestiti: il modello del coniglio serve per ritagliarne due in cartone e poi ritagliarne altri due in carta colorata.

Ritagliamo un modello di piccolo stendardo e utilizzamolo per poi ritagliarlo nel cartone. Sia questo che i conigli in cartone vanno ritagliati con il taglierino. Per i conigli con la carta colorata vanno bene anche le forbici.

Incolliamo su ogni coniglio di cartone un coniglio in carta colorata con la colla a presa rapida. Se si utilizza un altro tipo di colla, non solo la tenuta ma anche l’effetto non sarà ottimale.

Ritagliamo con la carta colorata tutti i dettagli, come il nasino dei conigli, fiocchi o papillon e sistemarli opportunamente. Per fare i babbi basta incollare dietro al nasino, prima di fissarlo al coniglio, delle strisce sottilissime di carta nera.

Con la stessa tecnica utilizzata per i conigli, ritagliamo un modello per le carote, tagliamo il cartone con quella forma e poi la carta colorata e fissiamola con la colla sul cartone. Aggiungiamo ombre e dettagli con il pennarello.

Coloriamo lo stendardo con la tempera dello stesso colore utilizzato per la corona circolare. Quando il colore è asciugato, ripassiamo con il pennarello sul bordo e scriviamo: «Buona Pasqua».

Incolliamo gli occhi mobili sui conigli.

Inseriamo quattro perline colorate in quattro pezzi di spago, una per ognuno: andranno a rappresentare i piedi dei conigli.

Fissiamo le varie parti della ghirlanda utilizzando la pistola per la colla a caldo. La nostra ghirlanda pasquale è pronta.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2022 9:04


Premio Pulitzer 2014: il Cardellino di Donna Tartt vince nella categoria Fiction

Embrioni scambiati: un tragico Gioco del Destino