Il gelato, dolce estivo per eccellenza, stupisce con gusti tutti da scoprire

Il gelato è un alimento completo, sano e genuino che piace a tutti grandi e piccini, e ogni anno stupisce con gusti nuovi tutti da scoprire.

chiudi

Caricamento Player...

L’invenzione del gelato è attribuita al poliedrico artista fiorentino Bernardo Buontalenti che nel Rinascimento alla Corte de’ Medici servì la prima crema fredda a base di latte, miele e tuorlo d’uovo.

E’ da Milano però che arriva in Italia una delle più golose innovazioni nella storia del gelato. Nel 1906 infatti nei caffè della città si cominciano a consumare le “parigine”, le prime antenate dei nostri coni gelato. La tradizione ne attribuisce la paternità a Giovanni Torre, che di ritorno da Parigi  inventò queste prime cialde, dando così vita al commercio ambulante del dolce freddo che da Milano conquistò il mondo.

Leggi anche: Per il 94% degli Italiani si conferma l’Alimento estivo per Eccellenza: è il Gelato, il Protagonista dell’Estate 2014

Il gelato, per l’elevata presenza di latte, è una fonte di calcio e di vitamine, è un alimento perfetto per assicurare il giusto apporto nutrizionale sia a giovani che anziani e contribuire alla buona salute delle ossa.

Ogni anno secondo l’Associazione delle industrie del dolce e delle paste italiane ogni persona consuma 3,58 chili di gelato. Per i bambini possono rappresentare parte di un’alimentazione varia ed equilibrata grazie alle sue proprietà nutrizionali.

C’è chi si prenderà sempre e solo crema e cioccolato, ma nel mondo i gusti di gelato sono moltissimi. Negli ultimi tempi, tuttavia, sembra essere scoppiata una vera e propria sfida finalizzata alla creazione di abbinamenti sempre più particolari ed insoliti, sfruttando ingredienti esotici abbinati a gusti ai quali siamo più abituati.

Ogni estate gusti nuovi e particolari riempiono le gelaterie: aglio, wasabi e viagra, al mirtillo e gocce di lavanda, al Parmigiano, alla birra, alle prugne Armagnac, con biscotto al cioccolato salato, Granita all’acqua di rose, alla torta di carote, con biscotto allo sciroppo di melassa, Ghiacciolo al cioccolato nero, datteri, e semi di sesamo e non dimentichiamo il gelato che cambia colore inventato in Spagna.