Il tuo gatto ti ama? Scoprilo con i segnali che vi manda

I gatti sono territoriali, scostanti, opportunisti, antipatici, ma allo stesso tempo riescono ad essere generosi ed affettuosi come nessun altro

chiudi

Caricamento Player...

Anche se non ve ne rendete conto il vostro gatto sa dimostrarvi il suo amore e il suo affetto e lo fa a modo suo: come sapete è un animale meno intuitivo rispetto al cane. I gatti sono individui decisamente più solitari e indipendenti rispetto al cane, animale sociale e gregario per eccellenza.

Ci sono dei comportamenti che il gatto mette in atto e che noi scambiamo per amore, ma che in realtà possono voler dire anche diverse altre cose.

Ecco perché è importante capire il linguaggio del gatto, per non cadere in facili fraintendimenti.

Il nostro gatto ci vuole bene così

1. Ti mostra la sua pancia: Il gatto fa questo solo quando si fida abbastanza di te. Per un gatto, mostrare la sua pancia vuol dire mostrare i suoi punti deboli, e questo lo sa sapendo che non gli farai alcun male. Allo stesso tempo, il gatto ti mostra la sua pancia per dimostrare di volersi sottomettere a un esemplare più forte di lui.

2. Ti porta in dono topi e uccellini morti: Questo è amore in senso felino. In questo modo il gatto riesce a dirvi in contemporanea che “Vedi umano del mio branco felino, contribuisco al benessere del gruppo e porto da mangiare” e che “Vedi umano del mio branco felino, tu non sei capace di provvedere al cibo per il gruppo, non ti preoccupare ci penso io”.

3. Il gatto fa “il pane”: Questo è un comportamento che risale a quando erano piccini e stimolavano con questi stessi movimenti le mammelle della madre a rilasciare il latte. Lo attuano anche da grandi perché in questo modo rilasciano endorfine, quindi serve per rasserenarli. Perciò se il tuo micio lo fa con te, è perché vuole dimostrarti quanto ti vuole bene.

4. Fa testa contro testa con te: Considerati molto fortunato se il tuo gatto appoggia la testa contro la tua fronte. È il suo modo di darti un bacio.

5. Ti segue ovunque: si infila tra le tue gambe mentre stai scendendo le scale perché ti vuole così bene da volerti stare sempre vicino.

6. Ti mordicchia: È come se volesse giocare con le tue dita.

7. Ti guarda negli occhi: Quando il tuo gatto ti fissa negli occhi e poi li chiude piano piano senza staccare lo sguardo da te, sappi che ti ha appena dato un bacino.

8. Muove la punta della coda: Questo è un linguaggio corporeo per dirti che è contento di vederti e che non ha intenzioni malevoli nei tuoi confronti.

9. Fa le fusa