I gatti dormono sempre? Il loro lungo sonno ha un perchè

In media, i gatti dormono dalle 13 alle 16 ore nell’arco di una giornata, orari che variano in base a diversi fattori tra cui l’età dell’animale

chiudi

Caricamento Player...

Una delle caratteristiche distintive dei gatti è il fatto che dormono sempre e ovunque e, diciamoci la verità, noi umani invidiamo il loro stile di vita e la loro propensione a dormire dovunque, in qualsiasi posizione e per così tante ore al giorno.

Per chi non lo sapesse i gatti dormono per più della metà di un giorno e per due terzi della sua intera vita. Ma vi siete mai chiesti perchè il gatto sonnecchia così tanto? Un motivo c’è e ne parlano gli esperti.

Perché il sonno del gatto è più lungo del nostro

Quanti di voi hanno spesso desiderato una vita da gatti? Effettivamente è molto difficile non invidiare la loro propensione ad appisolarsi facilmente.

Secondo Amy Shojai, consulente sul comportamento degli animali e autrice di diversi libri , i predatori che devono affrontare dei nemici possono dormire per un periodo di tempo superiore.

Non solo: il bisogno di sonno aumenta in maniera proporzionale all’energia richiesta: in quanto predatore il gatto ha bisogno di un apporto straordinario di energia per cacciare.

Come tutti i carnivori, il gatto possiede un istinto predatore, che si attiva dal tramonto all’alba. Una predisposizione che non perde nonostante la vita casalinga. Proprio per questo motivo i suoi sensori e le sue attività prendono vita a fine giornata, riposando per il resto del giorno.

Nel regno animale il gatto è tra i più dormiglioni, sonnecchia fino a sedici ore al giorno e oltre, più di ogni altro mammifero.
Dormire per più della metà di un giorno e per due terzi della propria intera vita sarebbe come trovare il paradiso, sopratutto per i più pigri.