Gatti: le 10 cose che non tutti sanno

Intelligenti, belli, affascinanti e misteriosi: i gatti sono tra gli animali più amati al mondo eppure tante sono le cose che ancora non sappiamo su di loro.

chiudi

Caricamento Player...

Sono più o meno intelligenti dei cani? Come fanno a fare le fusa? Tra loro miagolano? Queste e molte altre sono le domande che ci si pone sui gatti, i nostri amici a 4 zampe.

Indipendenti, ribelli, dispettosi ma allo stesso tempo dolci e coccoloni, i gatti sanno farsi amare, eppure non è sempre facile capirli proprio per questo oggi scopriremo tutto quello che si nasconde dietro agli adorabili felini.

Le curiosità più bizzarre sui gatti

Tra le creature più misteriose a cui Madre Natura ha dato vita senza dubbio ci sono proprio i gatti che sanno farsi amare e se saprete conquistarli, vi daranno tutto il loro amore. Come? Scopriamo insieme tutto quello che forse non tutti sanno.

1.I gatti adulti miagolano per comunicare solo con gli umani o con i gattini mentre tra di loro comunicano con il linguaggio del corpo e con i movimenti della coda

2. Il cervello dei gatti è più piccolo rispetto a quello dei cani ma a livello di intelligenza non c’è paragone: grazie all’elevato numero di neuroni i felini hanno una memoria migliore rispetto agli amici cani.

3. I gatti soffrono molto l’abbandono da parte del loro padrone e possono cadere in una profonda depressione che li porta a non mangiare e all’apatia totale

4. Vivere con un gatto è terapeutico e fa bene al cuore: può ridurre di un terzo il rischio di essere colpiti da un infarto, da un ictus o da altre malattie cardiovascolari. Inoltre si diminuisce ansia e stress, due delle principali cause dei problemi cardiaci e vascolari.

5. Non amano essere fissati negli occhi, in quanto è interpretato come un invito ‘alla guerra’, una sfida, un atteggiamento aggressivo. Se volete fare amicizia con un gatto, guardatelo quindi per qualche istante negli occhi, ma distogliete subito lo sguardo e loro capiranno che non volete far loro del male.

Fusa, scatole e sonno

6. Facendo le fusa esprimono felicità e benessere ed imparano a farle già pochi giorni dopo la nascita, ma talvolta con le fusa anche per esprimere preoccupazione o malessere.

7. I gatti sono attratti dalle scatole? Motivi di…”sicurezza”: i quanto sono protette su tre lati e possono guardare quello che succede intorno a loro attraverso l’apertura, ne sono attratti istintivamente.

8. I gatti riconoscono la voce dei loro padroni, nonostante ciò a volte preferiscono ignorali.

9. Gli effetti dell’erba gatta sui gatti sono simili a quelli che la marijuana ha sugli esseri umani

10. I gatti si addormentano molto velocemente, ma si svegliano di continuo per controllare l’ambiente in cui si trovano.