Gabriella e Jacques: sono nati i gemelli di Charlene e Alberto II di Monaco

Ieri pomeriggio, il principe Alberto II di Monaco e sua moglie Charlene hanno annunciato la nascita di due gemelli, la principessa Gabriella e il principe ereditario Jacques. La notizia giunge a seguito di un comunicato ufficiale del Palazzo

chiudi

Caricamento Player...

La prima a venire alla luce è stata Gabriella Marie Thérèse è nata alle 17:04 mentre Jacques Honoré Rainier è nato due minuti più tardi. Sono i figli di Alberto di Monaco e della moglie Charlene: i gemelli Gabriella e Jacques.

Nel comunicato è specificato che i due neonati e la loro madre “stanno bene”.

Essendo nato dopo la sorella, Jacques è quindi prioritario in ordine della successione in quanto maschio e sarà lui l’erede di suo padre Alberto al trono di Monaco. La nascita è stata accolta da 42 colpi di cannone, 21 per ogni bambino.

Il primo a comunicare la nascita dei gemelli è stato il settimanale francese L’Express. Charlene, la 36enne principessa sudafricana era arrivata in mattinata all’ospedale intitolato a Grace Kelly riuscendo a tenere lontana la stampa e quindi a mantenere la tranquillità durante il travaglio.

Nel comunicato diramato da Palazzo reale si legge: «Il principe Alberto e la principessa di Monaco sono lieti di annunciare la nascita dei loro figli che si chiamano Gabriella, The’re’se, Marie nata alle 17,04 e Jacques, Honore’, Rainier, nato alle 17,06». E ancora: «Il principe Jacques, Honore’, Rainier è l’erede al trono. Secondo l’uso storico stabilito dal trattato di Peronne (1641), riceve il titolo di Marchese des Baux (in Provenza). La principessa Gabriella, The’re’se, Marie, seconda nella linea di successione, ha il titolo di Contessa de Carlade’s».

Charlene, secondo calcoli dei media, ha partorito i gemelli con due settimane d’anticipo rispetto alla data prevista nella seconda metà di dicembre.

Tra qualche giorno i principini gemelli saranno presentati ufficialmente ai sudditi sulla piazza del Palazzo Grimaldi. I due gemelli saranno gli eredi al trono, perché gli altri due figli di Alberto, Jazmin Grace Grimaldi e Alexandre Coste, sono nati da diverse relazioni considerate clandestine.