Storia e curiosità di Furore: da Alessandro Greco, a Gigi e Ross. Lo sapevi che…?

Ve lo ricordate Furore? Ecco tutto quello che dovete sapere sullo storico show musicale condotto da Alessandro Greco tra il 1997 e il 2007

Ormai è ufficiale: Alessandro Greco riprenderà in mano le redini del programma di Rai2 che lo ha reso famoso, Furore. I più giovani non ricorderanno che il fortunato format fece da “apripista” per tutta la serie di quiz televisivi ispirati al mondo della musica che sono venuti dopo. Lo storico conduttore sarà affiancato dai due “orfani” di Made in Sud, Gigi e Ross. Conosciamo meglio i tre conduttori e il programma, tra curiosità e…

Furore: tutto quello che dovete sapere!

– Per quanto ci stia a cuore, il programma tv Furore non ce lo siamo inventato noi italiani: è basato sul format francese La Fureur.

– Alessandro Greco non è stato l’unico presentatore: lui ha condotto dal 1997 al 2001. “La Carrà e Japino mi dissero tutto quello che dovevo fare. Sembravo un robot. Poi, per fortuna, le cose andarono diversamente“.

Poi ci sono stati Daniele Bossari e Ciccio Valenti nel 2003 e infine Cesare Cadeo nel 2007 per una puntata speciale.

Furore
Fonte foto: instagram.com/gossip.tvtv/

– La puntata più seguita risale al 19 febbraio 1999: la sfida tra Suore e Preti registrò la bellezza di 6.807.000 telespettatori.

– Alessandro tentava da anni di ricostruire il format: “Da anni mi chiedono: Alessandro, quando rifai Furore?. Da solo non posso fare nulla: una trasmissione necessita di un lavoro di squadra. Si parla di questo ritorno da non so quanto. Ma nel momento in cui sia il programma che il conduttore ci sono, tutto, come per magia, si blocca“, aveva raccontato.

Alessandro Greco: che furore nella vita privata!

– Il conduttore è sposato con Beatrice Bocci, conosciuta nello studio televisivo di Miss Italia:

“Eravamo entrambi in giuria. Appena l’ho vista sono rimasto senza parole. “Questa è notevole”, mi dissi. Dopo un paio giorni già dicevo: “Questa è notevole anche dentro”. Non ci siamo più lasciati”.

– La sua futura moglie ai tempi era già separata e mamma di una bimba di 5 anni, Alessandra. Poco dopo arrivò una nuova gravidanza: questa volta il padre dal bambino era Alessandro, ma i due sono convolati a nozze soltanto nel 2008.

“Beatrice e io siamo profondamente religiosi e il nostro più grande desiderio era un matrimonio benedetto da Dio. Per questo Beatrice iniziò subito a seguire la strada per l’annullamento delle nozze precedenti.

Ma ci furono degli intoppi che ci fecero un po’ entrare in crisi nei confronti dell’istituzione matrimonio. E causò anche un certo allontanamento dalla Chiesa: ci sentivamo un po’ scacciati, vista la condizione da separata di Benedetta. Ma è stata una cosa momentanea”, aveva raccontato a Chi.

Furore
Fonte foto: instagram.com/mauropamela/

– Dopo Furore non si è più visto molto in giro: “Qualcuno pensa che sia stata una mia scelta fare a meno della Tv. Non è così: io sono destinato alla carriera televisiva! Sono sempre pronto. La televisione dovrebbe prendere spunto dalla radio, un settore della comunicazione rimasto puro e meritocratico“, aveva rivelato a Chi nel 2013.

– “A 16 anni ero molto grasso, pesavo 113 chili e mangiavo cioccolato come un forsennato“.

– Tifa Juve.

Gigi e Ross (Made in Sud): chi sono?

Un post condiviso da Gigi & Ross (@gigieross) in data:

Greco sarà affiancato dai due comici ex conduttori di Made In Sud, Gigi e Ross (che a partire da quest’edizione hanno lasciato il timone a Gigi D’Alessio).

– Non solo in tv: l’amicizia che lega Gigi e Ross è reale e va oltre loro vita professionale.

(Una carriera solista, nda) Non avrebbe senso, sarebbe come vivere senza una parte del corpo, il cervello“.

Rosario Morra, ovvero Ross è sposato dal 2013 con Milli Indaco.

Luigi Esposito, alias Gigi, invece, ha trovato l’amore con Naike Origlio, la coreografa della trasmissione comica.