La frutta secca è ricca di benefici e non fa ingrassare

Secondo molti la frutta secca fa ingrassare, ma la ricerca ha svelato che non fa male anzi, grazie alle numerose proprietà benefiche, è un vero toccasana.

La frutta secca si è guadagnata un posto di tutto rispetto nell’alimentazione sana. Fino a non molto tempo fa era considerata troppo calorica per poter essere mangiata tutti i giorni, ma grazie a numerosi studi scientifici le opinioni sono state completamente ribaltate.

Noci, pistacchi, mandorle e chi più ne ha più ne metta, non fanno ingrassare: i ricercatori della Purdue University di West Lafayette non hanno rilevato nessuna associazione tra frutta secca e aumento di peso.

Una porzione ideale da assumere giornalmente è da 28 grammi e contiene da 160 a 200 calorie a seconda del tipo di frutta presa in considerazione.

Questa è un’ottima notizia perchè la frutta secca ha molteplici effetti positivi sulla nostra salute e sul nostro organismo: combatte la stitichezza, limita il colesterolo, facilita la crescita dei capelli, dà benessere per il fegato, aiuta il controllo dei livelli di zuccheri del sangue, migliora la salute del cuore e dell’aspettativa di vita, aiuta nel controllo del peso e limita la fame tutto questo grazie alle vitamine e ai sali minerali contenuti.

E’ bene ricordare di non superare la quantità giornaliera consigliata di frutta secca e se possibile, assumerla al mattino.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-09-2014

Redazione Donna Glamour

X